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Acqua Frisia torna sul mercato e si affida a XChannel per la comunicazione digital

Il marchio che ha fatto la storia dell’acqua minerale in Italia torna, attesissimo, con un progetto dal concept rivoluzionario e innovativo: un ritorno al futuro all’insegna di sostenibilità e Made in Italy. La strategia di comunicazione digital è stata affidata a XChannel, agenzia di marketing e comunicazione crosscanale attiva in Italia e in Europa nel settore food & beverage con brand leader dei rispettivi mercati. 

L’attesa che durava dal 2014 è finita: Acqua Frisia è pronta a tornare sui tavoli dei migliori ristoranti e nelle case di tutti gli italiani. Rilevata nel 2018 da un gruppo di investitori capitanato dall’italiano Roger De Bellegarde, l’azienda ha ripreso la produzione dopo un’accurata ottimizzazione del ciclo produttivo basata sulla riduzione dell’impiego di energia e l’eliminazione di sostanze chimiche inquinanti. 

La sostenibilità, infatti, è il tema centrale nel nuovo concept di Acqua Frisia; ne è una conferma la scelta del pack in vetro a perdere, trasparente e di qualità, nel cui smaltimento e riciclo l’azienda sarà impegnata in prima linea. Il progetto green prevede anche l’eliminazione di casse e cestelli in plastica e l’utilizzo di cartoni per la distribuzione, muniti di una pratica maniglia autoportante funzionale al trasporto delle bottiglie di vetro. 

La comunicazione digital del brand in tutte le sue nuove sfaccettature sarà gestita da XChannel, che ha implementato un mix di comunicazione crosscanale ad hoc per rispondere agli obiettivi di branding e vendite online. L’altra grande novità è infatti l’apertura dello shop online, presto disponibile su www.acquafrisia.com e da cui sarà possibile acquistare e ricevere a domicilio i diversi formati di acqua previsti: shop.acquafrisia.com

La pianificazione media vede coinvolte, nella prima fase, le pagine social Facebook, Instagram e LinkedIn e le campagne Google e YouTube, con una targetizzazione mirata sul territorio lombardo, dove Acqua Frisia affonda le sue origini e vuole tornare grande. La comunicazione verrà poi estesa fino a conquistare tutto lo stivale – e oltre. Per il grande salto, si sta lavorando anche sull’individuazione di un testimonial di portata nazionale. 


La nostra gente aspettava da anni il ritorno di Acqua Frisia, un brand che ha un legame fortissimo con il suo territorio – non solo della Valchiavenna, della Valtellina e di tutta la Lombardia” – ma anche dell’intero Paese” dice Licia Fagetti, Marketing Manager di Acqua Frisia e chiavennasca DOC, che aggiunge: “Cercavamo un’agenzia giovane e innovativa che rispecchiasse la vision e lo spirito di Acqua Frisia e l’abbiamo trovata in XChannel, a cui abbiamo affidato la strategia di comunicazione digital per farci conoscere in tutta Italia e presto anche all’estero!“. 



Federico Corradini, CEO di XChannel, commenta così la nuova collaborazione: “Per noi come team è incredibilmente stimolante lavorare con Acqua Frisia alle strategie di marketing e comunicazione per il ritorno di un brand così affermato e glorioso. Il mix crosscanale sarà gradualmente espanso, tramite l’utilizzo dei canali più innovativi, con l’obiettivo di essere presenti ovunque e creare una community di fan innamorati della marca. Io sono tra i fan più sfegatati: nato e cresciuto a Bormio, uno dei territori della Frisia, allo stesso tempo so come la marca sia ancora oggi popolarissima a Milano, la città dov’è stata fondata XChannel“. 

Acqua Frisia è già disponibile in numerosi locali, ristoranti e hotel e sarà presto acquistabile online sul sito ufficiale dell’azienda. 

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Food ESG Affairs

TM

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