Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Patarò lancia il nuovo sito e affida la strategia digitale a Erbacipollina

Da un anno a questa parte il Pastaio di Brescia, in sinergia con Erbacipollina, ha portato avanti un progetto di sviluppo del brand Patarò, attraverso un restyling del logo e dei packaging, fino alla creazione di tutto il pack system, volto alla creazione di linguaggio unico e coerente per tutte le tipologie di prodotto.

L’evoluzione del progetto ha portato alla creazione del nuovo sito web e all’implementazione della strategia di comunicazione digitale e sui social media.

Il nuovo sito di Patarò ha l’obiettivo di enfatizzare i valori differenzianti del brand e dei prodotti, unici sul mercato. Il focus principale è il concetto di semplicità: questi gnocchi, infatti, sono preparati solo con acqua e patate. Una ricetta all’insegna della genuinità.

L’aspetto gustativo viene enfatizzato da un video originale con macro sul prodotto e da alcune ricette inedite, sviluppate interamente in Erbacipollina. Si tratta un’attività che proseguirà anche nei prossimi mesi con l’obiettivo di fornire consigli di utilizzo dei prodotti.

In varie sezioni del sito ampio spazio è dedicato ai bambini, con alcuni prodotti specifici, come le stelline di patate, e con alcuni elementi interattivi, il mostriciattolo spaziale che fa capolino e ci segue per tutta l’home page.

L’altro tema di fondamentale importanza per l’azienda è l’attenzione all’ambiente: per tale ragione una pagina del nuovo sito web è dedicata al racconto dell’impegno dell’azienda in questa ottica, che ha deciso di realizzare un packaging completamente riciclabile e compostabile.

La struttura del sito e i testi sono stati creati dopo un’attenta analisi in chiave SEO, con l’obiettivo di individuare le ricerche che gli utenti effettuano online, andando così a comprendere i loro bisogni e offrendo loro una risposta. Un’analisi che punta a posizionare le pagine del sito, le ricette e gli articoli del blog fra i primi risultati delle ricerche su Google. Una strategia digitale che punta a generare traffico e autorevolezza.

Contestualmente al sito Erbacipollina ha sviluppato anche la strategia di comunicazione sui social media che ha il compito di sostenere la costruzione del nuovo brand positioning, enfatizzando i valori differenzianti e portando gli utenti potenzialmente interessati a scoprire e conoscere i prodotti.

Come ogni strategia social sviluppata da Erbacipollina, anche questa è pensata secondo il modello del funnel marketing, dove l’advertising e i contenuti sono differenti e pensati in base al grado di conoscenza del brand/prodotto da parte dello specifico utente, che viene così accompagnato in un percorso di scoperta.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-