Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Nasce la prima Summer School online in Food Journalism. Scuola di giornalismo Walter Tobagi di Milano

I segreti del food journalism spiegati dalle firme delle principali testate italiane. Le tecniche di food writing e la narrazione del cibo attraverso le immagini. E, poi, la critica dei ristoranti (anche al tempo del delivery), gli eventi, i programmi televisivi e i social media. Sono questi i temi sui quali si metteranno alla prova gli iscritti alla prima edizione della Summer School online in Food Journalism della Scuola di giornalismo Walter Tobagi di Milano. Un corso in e-learning per imparare a raccontare l’enogastronomia in maniera moderna, rivolto sia a professionisti che appassionati. Quattro giorni di formazione online, da lunedì 15 a giovedì 18 giugno, dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30. Per un totale di 24 ore, tra lezioni teoriche e laboratori, con giornalisti e protagonisti del settore, al termine delle quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso ha un costo simbolico di 100 euro, come contributo alle spese relative al materiale didattico: una scelta della Scuola Tobagi per rendere l’esperienza formativa accessibile a tutti in un momento complesso come quello attuale.

Il programma
Ad aprire la «Summer School» sarà Angela Frenda, food editor del Corriere della Sera e responsabile editoriale di Cook, con una lezione dedicata alle tecniche di food writing. Durante le quattro giornate del corso gli iscritti avranno la possibilità di imparare i segreti della scrittura enogastronomica sul web da Antonella De Santis, giornalista del Gambero Rosso. Di confrontarsi con lo chef stellato Davide Oldani. E conoscere il mestiere del critico grazie agli incontri con Marco Colognese, referente della Guida Ristoranti d’Italia de L’Espresso, e Luca Iaccarino, direttore delle guide I Cento. Spiegare come districarsi fra social network e ricette toccherà alla pluripremiata fondatrice di Giallo ZafferanoSonia Peronaci. Mentre la fotografa Stefania Giorgi terrà un laboratorio per insegnare a narrare in maniera efficace il cibo attraverso le immagini, usando solo uno smartphone. Con la giornalista newyorkese Jaclyn DeGiorgio, che dall’Italia scrive per testate come il National Geographic Traveller e il Financial Times, sarà possibile capire come raccontare l’enograstronomia del nostro Paese sui media stranieri: a partire dalla stesura della proposta per un articolo da inviare a una redazione. Mentre a condurre nel dietro le quinte di alcuni dei programmi tv più seguiti sarà Elena Isella, autrice di Bake Off Italia e Fatto in casa per voi. Questi sono solo alcuni dei temi e dei docenti della prima Summer School online in Food Journalism, il programma completo lo trovare sul sito: giornalismo.unimi.it.

(Fonte Corriere.it)

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

-