Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Adriano Aldrovandi nominato presidente del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione della Pera IGP dell’Emilia Romagna

Cambio ai vertici del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione della Pera IGP dell’Emilia Romagna.

Il 13 maggio 2020 l’Assemblea del Consorzio ha eletto all’unanimità Adriano Aldrovandi alla Presidenza.

Modenese, produttore e agronomo, ricopre anche la carica di Presidente di Opera, il Consorzio che riunisce oltre 1000 frutticoltori per promuovere e commercializzare pere a marchio e di Fruit Modena Group, la più grande organizzazione europea per la produzione e la vendita di pere.

Il Consorzio di tutela e valorizzazione della pera IGP dell’Emilia Romagna è attualmente composto da 11 Soci che rappresentano le più importanti realtà produttive dell’Emilia Romagna.

Il Consorzio della Pera IGP ha realizzato nei vent’anni di attività un importante lavoro di valorizzazione dell’identità territoriale del prodotto attraverso campagne di promozione e comunicazione finalizzate alla riconoscibilità del marchio IGP sia in Italia che all’estero avvalendosi di CSO Italy, braccio operativo del Consorzio fin dalla sua nascita.

Ad oggi il Consorzio sta completando il Progetto di Promozione PSR che terminerà il 31 Dicembre e un progetto europeo multipaese dedicato proprio ad accrescere la consapevolezza dei consumatori europei sui valori del legame prodotto/territorio.

Il Consorzio da due anni è diventato “di tutela” e svolge quindi, sempre con il supporto di CSO Italy un ruolo importante di difesa del prodotto certificato Made in Emilia Romagna dalle false identità.

“Voglio ringraziare di cuore Piergiorgio Lenzarini – dichiara il Presidente Adriano Aldrovandi – per i suoi vent’anni ai vertici del Consorzio, nel corso dei quali ha saputo consolidare la notorietà della Pera IGP Emilia Romagna sui mercati nazionali ed esteri. Stiamo vivendo una fase molto difficile della pericoltura emiliano romagnola che, come sappiamo, è la pericoltura italiana; credo che sia fondamentale oggi trovare soluzioni concrete per portare valore ai produttori attraverso tutte le strategie più efficaci da mettere in campo, dalla ricerca e sperimentazione, alla logistica, alla valorizzazione del prodotto”.

Mi impegnerò con energia – conclude il Presidente – per il rilancio della pericoltura emiliano romagnola anche attraverso gli strumenti che ci offre il Consorzio di Tutela che avrò l’onore di presiedere per il prossimo triennio.”

Una figura di grande professionalità e prestigio quella di Adriano Aldrovandi che potrà portare sul tavolo del Consorzio Pera IGP dell’Emilia Romagna valore e competenza.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

-