Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Vadoalmercato.it, online la prima piattaforma italiana dedicata ad ambulanti e piccoli produttori locali. La start-up digitale a finalità solidale parte dalla provincia di Bergamo

Prende il via oggi Vadoalmercato.it, la piattaforma gratuitadedicata ad ambulanti e piccoli produttori locali. L’iniziativa parte dalla provincia di Bergamo proprio per supportare la comunità più colpita dall’emergenza Coronavirus. Al via una dozzina di bancarelle e per fine mese saranno più di 60. La finalità è quella di far accedere in un click i consumatori ai prodotti autentici e genuini dei mercati rionali, e contemporaneamente supportare la categoria degli ambulanti, che negli ultimi due mesi sono stati pesantemente penalizzati nello svolgimento della propria attività.

«Desideriamo aiutare i mercati rionali a crescere e a prosperare in questo momento di difficoltà

esordisceElisabettaGiazzi,unadelletresociedellastartupLapiattaformaèpensata per far tornare al mercato i clienti di sempre – che magari sono anziani e, dunque, tuttora non escono per fare la spesa – e per aiutare gli ambulanti a raggiungere nuovi utenti come chi lavora la mattina e non può andare al mercato o chi è acquirente e-commerceabituale.»

Il cliente sceglie la categoria alimentare che gli interessa (ortofrutta, formaggi, dolciumi – etc) ed accede alle bancarelle; sceglie i prodotti, disponibili in formato di box settimanali, e l’ambulante consegna direttamente a domicilio, secondo un calendario noto a entrambi.

Ma vadoalmercato.itè molto di più: l’1% del valore di tutti gli acquisti effettuati nella provincia bergamasca viene restituito al territorio grazie all’accordo con la Onlus Cesvi. La piattaforma infatti devolverà tutte le donazioni – anche quelle volontarie aggiuntive rispetto all’1% obbligatorio – a favore del progetto Cesvi “vicini davvero”, che supporta la fascia di popolazione più vulnerabile, gli over 65, consegnando loro a domicilio pasti, mascherine e medicinali.

«Grazie a vadoalmercato.it comprando prodotti locali per sé o per un proprio caro si restituisce il valore generato al proprio territorio. – afferma Giovanni Notarnicola, ideatore dell’iniziativa.Lanostramissioneèquelladipermettereall’economialocaledicompeterecon i leader nazionali e globali partendo proprio dal settore dei mercati rionali, che ha bisogno di unaforteiniezionediinnovazioneperevolvere.Ladigitalizzazioneènecessariapermetterlial passo, ma puntiamo molto su solidarietà e senso di comunità come elementi differenzianti e competitivi. È solo il primo tassello: lavoreremo per costruire un progetto che permetta di portare anche formazione, infrastrutture e sostenibilità. L’obiettivo – conclude Notarnicola – è consolidare l’iniziativa sul territorio di Bergamo, estenderla poi provincia per provincia in Lombardia e replicarla in altreregioni»

Vadoalmercato.itè il mercato rionale che dona alla tua comunità. La start-up innovativa e soldale nasce dall’idea di Giovanni Notarnicola con il supporto di Elisabetta Giazzi ed Erika Vaniglia.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-