Le calciatrici della nazionale italiana di calcio sanno bene quanto una corretta alimentazione sia necessaria per raggiungere traguardi sportivi sempre più ambiziosi. Ma  al di fuori dagli allenamenti e dalle partite, il desiderio nascosto a tavola è la pizza.

È questo quante emerge da un’indagine condotta da Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare comodamente a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti, in collaborazione con la FIGC, Federazione Internazionale Giuoco Calcio, di cui è sponsor ufficiale. 

Alle 23 giocatrici in ritiro in questi giorni per la preparazione dell’Algarve Cup è stato sottoposto un questionario sui desideri e le tentazioni a tavola a cui non sanno resistere evidenziando gusti, piatti preferiti, desideri post partita e abitudini quando nel tempo libero si concedono uno sfizio gastronomico.

Le evidenze della ricerca 

Al termine di un incontro, il desiderio imperante delle azzurre parlando di cibo è la pizza, piatto preferito per l’86%, davanti al sushi, che nella speciale classifica si posiziona al secondo posto con il 73% delle preferenze. Più staccati un intramontabile piatto di pasta che colleziona il 13% dei consensi, un succulente hamburger (9% circa delle preferenze) e un dolce particolarmente goloso (4% dei voti).

Pizza che si conferma essere il piatto più desiderato anche quando si è in ritiro pre-partita, durante il quale l’attenzione all’alimentazione è massima. Durante i raduni con la nazionale infatti, le azzurre sentono infatti maggiormente la mancanza proprio della pizza (73%), preferita ad un piatto di carbonara (17%) e a un dolce al cioccolato (13%). Seguono la classica lasagna e una frittura di pesce, appaiate con il 4% delle preferenze.

Parlando di dolci invece, il punto debole di molti, il preferito in assoluto è la cheesecake (56% delle preferenze), in cima alle preferenze in termini di dessert. In seconda posizione, a pari merito, crostata di frutta e crèpes alla nutella (17%) che precedono il classico gelato (4%).

Nel tempo libero, quando sono a casa e lontane dagli impegni calcistici con la nazionale o le squadre di club, le azzurre amano gustare pranzo e cena intorno alla tavola (86%) mentre solo il 9% preferisce la comodità del divano guardando la tv. Quando  ordinano a domicilio per concedersi uno sfizio o una coccola scelgono sushi e cucina giapponese come prima scelta (65%), preferita questa volta alla pizza (52%) e all’hamburger (17%).