“Dona 1 euro in aggiunta alla tua spesa”, recita la comunicazione del progetto charity del Gruppo Crai per la raccolta fondi a favore dell’Associazione Scarpetta Rossa Aps, la cui missione è stare al fianco delle donne vittime di maltrattamenti.
L’associazione di promozione sociale Scarpetta Rossa Aps nasce nel 2014 dall’idea di alcuni amici già attivi in altre realtà di volontariato e accomunati dalla voglia di portare la propria esperienza al servizio degli altri. Ilsuo slogan, “Insieme contro la violenza di genere”, riassume la missione dall’associazione, al fianco delle donne vittime di maltrattamenti: ma la sua azione è più estesa e si rivolge anche a persone senza fissa dimora,ai disabili, alle ragazze madri. Fra gli obiettivi da realizzare, grazie alla raccolta fondi, ci sono la creazione di case-rifugio in cui garantire, per una notte o per periodi più lunghi, un tetto a chi è in difficoltà e la voglia di
riprendersi la propria vita.
Dal 2 al 14 marzo 2020 in oltre 2.000 negozi del Gruppo Crai, sia del canale food che del canale drug, diffusi in ogni provincia italiana, sarà possibile donare 1 euro in aggiunta alla spesa quotidiana per aiutare le donne vittima di violenza e maltrattamenti. Tutti i clienti che aderiranno all’iniziativa riceveranno in omaggio il bracciale con il nome dell’associazione Scarpetta Rossa e con l’hashtag #noalfemminicidio. L’operazione si svolge proprio nei giorni attorno all’8 marzo, Festa della Donna, ricorrenza che in questo modo viene onorata con un’azione concreta.Crai, storico Gruppo della distribuzione italiana e leader nel mercato di vicinato, attiverà il progetto in tutte le insegne, coinvolgendo sia il canale food e sia il canale drugstore. L’operazione benefica “La violenza si combatte con il cuore” sarà quindi attiva nei negozi Crai, IperSoap, Pilato, Proshop,

Risparmio Casa (in Puglia e Basilicata), Shuki, Saponi & Profumi e Smoll. L’attività sarà supportata da una campagna stampa nazionale e da un piano di comunicazione integrata su tutti i media del Gruppo Crai: radio in-store, sito web e social media.
“Siamo davvero orgogliosi di questo progetto con il quale il Gruppo Crai diventa partner di Scarpetta Rossa,in uno sforzo congiunto per raccogliere fondi a favore di temi importanti che necessitano di grande visibilità e azioni concrete. – dichiara Mario La Viola, Direttore Marketing, Format, Rete e Sviluppo di Crai – Il mondo Crai rispetto alle tematiche sociali è molto attivo a livello nazionale e locale, e questa operazione vuole rafforzare ancora di più la nostra attenzione. Il valore della prossimità dei nostri negozi, food e drug, grazie ai tanti clienti che ci scelgono, contribuirà a sostenere i progetti e le azioni di Scarpetta Rossa”.

“Grazie a questa importante iniziativa – sottolinea Concettina Puntillo, Presidente di Scarpetta Rossa Aps – potremo potenziare le attività dell’associazione. Troppo spesso la cronaca nera propone episodi di violenzasulle donne: questo tema va affrontato e non ignorato, con l’obiettivo di portare maggiore consapevolezza edi fornire strumenti al servizio della prevenzione. Per noi è motivo di orgoglio che il Gruppo Crai ci abbiacoinvolto in questa grande operazione, con una call to action importante verso i clienti che sicuramente risponderanno positivamente”