Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Il Vermentino protagonista della Masterclass di Vetrina Toscana

Approfondire le qualità, capire gli abbinamenti, conoscere meglio un prodotto, mettere in contatto produttore e ristoratore, in un circolo virtuoso. Questo è l’obiettivo della masterclass sul Vermentino toscano, organizzata per martedì 12 novembre a Marina di Grosseto, sarà un alto momento formativo dedicato a ristoratori e botteghe.

La masterclass, che si svolgerà a Grosseto ma che è aperta agli operatori di tutta la Toscana, è organizzata da Vetrina Toscana, assieme a Confesercenti, Confcommercio ed è in collaborazione con due realtà vitivinicole importanti: il Consorzio tutela vini della Maremma toscana Docg e del Consorzio di tutela Bolgheri Doc.

Il programma prevede la presentazione del prodotto, una degustazione guidata con il noto sommelier fiorentino Andrea Gori, e l’abbinamento di alcuni piatti della tradizione toscana con il vermentino.

Il corso, assolutamente gratuito per tutti gli operatori iscritti a Vetrina Toscana, si terrà martedì 12 novembre dalle ore 10 alle ore 13, presso l’Hotel Terme Marine Leopoldo II a Marina di Grosseto. Per iscriversi https://www.eventbrite.it/e/biglietti-masterclass-sul-vermentino-toscano-75864646199

L’obiettivo di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncame Toscana è valorizzare la filiera e spiegare ai ristoratori le caratteritiche di questo prodotto e quali sono gli abbinamenti giusti per far emergere caratteristiche e qualità.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Un’altra master class per coinvolgere produttori e operatori del settore: ristoratori ma anche le botteghe aderenti a Vetrina Toscana sono in preparazione. La prossima riguarderà i formaggi, ma l’intenzione è di organizzarne due l’anno. Ad esempio per valorizzare il pesce degli allevamenti toscani, come quello dei pescatori di Orbetello. Appuntamenti formativi che vadano in profondità, per conoscere le caratteristiche e la qualità delle filiere. 

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement