Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Eccellenze Campane e Alfa Romeo Racing al GP Monza 2019: sport e cucina di qualità

Eccellenze Campane, il polo enogastronomico parte di Adler Group (sponsor di Alfa Romeo Racing) non poteva mancare all’appuntamento con il Gran Premio d’Italia a Monza.

Oggi per l’occasione, per prepararsi al meglio alla gara, il brand campano è stato protagonista di uno speciale show cooking all’interno del paddock di Alfa Romeo Racing, dove si è tenuto un vero “pasta party” con prelibatezze della tradizione, non solo della Campania ma dell’intera Italia.

Un momento di convivialità e di grande cucina con la partecipazione, tra gli altri, di Antonio Giovinazzi che, in veste di “chef per un giorno”, si è unito allo staff di Eccellenze Campane supportandolo nella preparazione e nella distribuzione dei piatti.

Con la preziosa collaborazione del pilota, gli chef di Eccellenze Campane hanno deliziato gli ospiti con un menu caratterizzato dal piatto “principe” della cucina italiana e della dieta mediterranea: gli spaghetti al pomodoro. Una ricetta semplice, nata a Napoli oltre 300 anni fa, ma dal gusto unico al mondo se realizzata con ingredienti e prodotti di altissima qualità come alcune delle eccellenze gastronomiche campane: pomodoro San Marzano DOP, aglio dell’Ufita (presidio Slow Food), olio extravergine d’oliva Ravece, pasta trafilata al bronzo, formaggio calcagno semi stagionato e basilico. In aggiunta, è stata poi presentata anche un’altra pietanza in grado di valorizzare al meglio la qualità di un prodotto eccellente come il fagiolo di Controne (presidio Slow Food) accompagnato da pesto leggero di basilico, julienne di cipollotto nocerino e tozzetti di bufala.

Con la sua presenza al Gran Premio di Monza, Eccellenze Campane persegue la sua mission: farsi portavoce della qualità e della tradizione enogastronomica campana ma anche del “mangiare bene” tipico italiano.

Il GP Monza 2019 va ad aggiungersi alle altre manifestazioni sportive di rilievo internazionale a cui il brand campano ha preso parte: le ultime Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018, i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, i Giochi Europei di Baku, i Mondiali di calcio in Brasile del 2014, la Supercoppa Italiana di Doha, la Coppa Davis di Napoli.

Eccellenze Campane

Eccellenze Campane è un polo enogastronomico, con sede a Napoli, Londra, Milano e prossimamente a Roma che riunisce piccole imprese locali, operanti nei diversi comparti del settore di riferimento. Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari direttamente dal “produttore” al “consumatore”, senza passaggi intermedi, nella logica della filiera corta concentrando in un’unica struttura le migliori produzioni regionali. Eccellenze Campane è, infatti, l’unico centro in Italia dove si producono, si vendono e si consumano prodotti gastronomici di alta qualità: si propone di diventare centro di attrazione in cui elementi quali qualità, tipicità, cultura e tradizione si coniugano con i concetti di sostenibilità, accessibilità, economicità.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-