Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

Food Affairs

Lesaffre Italia organizza un corso per panificatori. Con Ecipar prepara ‘Operatore di panificio e pastificio con competenze nutrizionali, esperto in lavorazioni di prodotti bio’

Lesaffre Italia (www.lesaffre.it), azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica parteciperà al progetto di formazione gratuito promosso da Ecipar Reggio Emilia (www.eciparformazione.it), centro di formazione a sostegno delle piccole e medie imprese e dei lavoratori, dal titolo: “Operatore di panificio e pastificio con competenze nutrizionali, esperto in lavorazioni di prodotti bio”.

L’azienda, che ha sede a Parma, ha una grande vocazione nella formazione. Il suo Baking Center, in particolare, centro di eccellenza per la panificazione e la ricerca e sviluppo di nuovi ingredienti, parte di una rete nata in Francia nel 1974 e composta da 44 Baking CenterTM in tutto il mondo, è diventato negli anni punto di riferimento anche per lo studio, la formazione e l’aggiornamento continuo di studenti e professionisti.

Saranno proprio i responsabili del Baking Center italiano – Christophe Carlo, Coordinatore Baking Center, Ilaria Zazzali, Tecnologo Baking Center e Mattia Lamattina, Tecnico Baking Center – a partecipare in qualità di docenti al percorso formativo gratuito promosso da Ecipar e rivolto a persone non occupate, che ha l’obiettivo di formare professionisti qualificati, in grado di realizzare prodotti di panificazione e di pasticceria, anche utilizzando materie prime biologiche e in linea con le attuali tendenze dietetiche e nutrizionali.

Durante il corso, che avrà inizio il 23 settembre e terminerà ad aprile 2020, I rappresentanti Lesaffre Italia terranno lezioni su:

– le lavorazioni degli impasti dalle fasi fondamentali del processo di panificazione alle tecnologie di produzione dei prodotti da forno; dalla programmazione delle miscele d’impasto alle diverse lavorazioni, manuale, artigianale, industriale;

– la lavorazione della sfoglia, dalla lavorazione e tiratura della pasta sfoglia a quella di cornetti e danese;

– la lievitazione semilavorati, dalle tecniche di fermentazione (biologiche chimiche e fisiche) e degli altri agenti lievitanti, alla produzione e impiego del lievito di birra; dalla produzione e impiego del lievito naturale ai fattori che influenzano la crescita e l’attività dei microrganismi dei lieviti, dai principali controlli per il monitoraggio della qualità del lievito naturale.

Nel progetto saranno coinvolti molti professionisti competenti di panificazione, pasticceria, nutrizione, agronomia e certificazione dei prodotti Bio che, grazie alle loro competenze, renderanno ricco di contenuti ed attività laboratoriali il percorso formativo.

I docenti Lesaffre Italia
Christophe Carlo: 
coordinatore Baking Center. In Lesaffre Italia dal 2008, dopo anni di esperienza in Lesaffre International a Marquette-lez-Lille e in Lesaffre Marocco, Christophe è responsabile del supporto tecnico ai clienti artigianali. Si occupa di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e di formazione interna, dei clienti e nelle principali scuole di cucina e panificazione.

Ilaria Zazzali: tecnologo alimentare, in Lesaffre dal 2015. Supporta l’attività commerciale sull’area artigianale e della piccola media industria, lo sviluppo dei nuovi prodotti e i corsi di formazione interna e rivolta ai clienti.

Mattia Lamattina: tecnico panificatore, in Lesaffre Italia dal 2018. Mattia ha una solida formazione nella panificazione e nella pasticceria, che l’hanno portato a lavorare negli anni per diverse realtà del settore, occupandosi dell’area commerciale e dello sviluppo prodotti. Attività che svolge a tutt’oggi in Lesaffre Italia.

Per conoscere i requisiti di partecipazione, i dettagli del corso e per iscriversi: www.eciparformazione.it 

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-