Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

A ‘Franciacorta in Bianco’ il formaggio quotidiano. Dall’11 al 13 ottobre 2019 la 24^ edizione a Castegnato (Bs)

Lo yogurt a colazione, un formaggio fresco come spuntino, un mezzano all’aperitivo e un grandioso plateau di formaggi per cena. Il formaggio è sempre più protagonista sulla tavola di casa e nella ristorazione con la nascita di veri e propri locali dedicati. Il ruolo del latte e dei latticini nell’alimentazione quotidiana e nella ristorazione, così come le occasioni di consumo e in quelle mondane, dai lunch agli aperitivi, saranno il nuovo grande tema raccontato nella prossima edizione di Franciacorta in Bianco che, accanto alla consueta mostra mercato, darà ampio spazio a incontri, laboratori e showcooking dedicati al mondo in bianco a 360°.

Anche quest’anno sono tante le novità che riguarderanno la rassegna ospitata dall’11 al 13 ottobre 2019 al Polo Fieristico di Castegnato. Anzitutto ci sarà un allestimento rinnovato che darà maggiore spazio al momento conviviale, di consumo e discussione ampliando la parte dedicata alla somministrazione per rendere ancora più golosa la visita. Il percorso nei tre padiglioni, secondo una filosofia già inaugurata lo scorso anno, porterà il visitatore attraverso le eccellenze e le chicche selezionate direttamente da Franciacorta in Bianco, per poi aprirsi all’area con i produttori storici della rassegna e a uno sguardo più ampio sul mondo del latte e del formaggio e dell’agricoltura correlata, dal vino ai cereali, fino ad arrivare – nel terzo padiglione – alla declinazione del formaggio in tutte le sue forme di consumo, con una nuova proposta legata alla miscelazione e all’aperitivo. Sarà ancor più rafforzata – dopo il successo dello scorso anno – l’area dedicata alle malghe e ai formaggi di montagna, con un faro puntato sulle grandi denominazioni lombarde e sulle principali valli dei formaggi bresciani, dalla Val Camonica, alla Val Trompia fino alla Val Sabbia. E poi ancora gli accostamenti con il vino, l’intrattenimento gastronomico, maggiore spazio alle birre artigianali con Franciacorta in malto, le degustazioni guidate degli assaggiatori Onaf e convegni sui grandi temi, come la crisi degli alpeggi e il ruolo nutrizionale dei derivati del latte.

Sul sito www.franciacortainbianco.it sono disponibili tutte le novità e gli aggiornamenti su una manifestazione che in quest’edizione punta a segnare una nuova importante tappa nella sua storia, attraverso un format rivisitato e reso ancor più fruibile dal pubblico dei gourmet come dalle famiglie.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement