Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Pastiglia Leone all’Amarena Fabbri vince l’Italian Food Award

Il gemellaggio goloso tra Torino e Bologna brilla sotto la Statua della Libertà. New York suggella infatti il matrimonio tra due icone del gusto made in Italy: al Summer Fancy Food 2019, la più grande fiera del Nord America dedicata all’enogastronomia, le nuovissime Pastiglie Leone all’Amarena Fabbri sono state insignite del prestigioso Premio Italian Food Award, nella categoria “Sweets&Confectionery”.

Il riconoscimento, promosso da Italianfood.net e Universal Marketing, premia dal 2017 le eccellenze tricolori capaci di portare innovazione e qualità sul mercato statunitense, mantenendo saldo il legame con la tradizione e il gusto italiano.

Valori distillati nella nuova Pastiglia Leone all’Amarena Fabbri, un piccolo concentrato di raffinata dolcezza che ci riporta bambini. Prodotta in edizione limitata e già candidata a diventare un cult da collezione, riassume in un assaggio la vocazione di due storiche aziende italiane, ambasciatrici del gusto italiano nel mondo: la leggendaria Amarena Fabbri fu inventata nel 1915 da Rachele Buriani, moglie del fondatore Gennaro Fabbri, mentre fu Gisella Bella Monero, detta la Leonessa, a rilevare l’azienda dal sig. Leone, allargando la distribuzione delle Pastiglie fuori dal territorio torinese e contribuendo al loro successo.

E sempre una grande donna, la star televisiva Lidia Bastianich, cuoca e divulgatrice che con la sua arte ha fatto conoscere la cucina italiana negli USA, ha consegnato il prestigioso riconoscimento alle due aziende. Una conferma dell’apprezzamento di Bastianich, già ambasciatrice per la Fabbri negli USA, per l’Amarena bolognese.

L’edizione 2019 dell’Italian Food Award ha visto sfidarsi a colpi di bontà ben 223 prodotti: di questi solo 14 sono stati selezionati e incoronati vincitori per le rispettive categorie – tra cui quella dei dolciumi – da una giuria composta da personalità di spicco dell’industria Food italiana, buyer americani, chef, ambasciatori della cucina tricolore nel mondo e membri della stampa internazionale.

L’Italian Food Award è uno dei riconoscimenti più ambiti del settore, poiché premia l’impegno innovativo delle aziende italiane che operano sul mercato a Stelle e Strisce. Un mercato che ci vede protagonisti e in continua ascesa: in base ai dati elaborati dall’Agenzia ICE di New York, con una quota pari al 3,2%, l’Italia guadagna il quinto posto tra gli esportatori negli Usa dopo Messico, Canada, Cile e Francia.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-