Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Melinda punta sulla Spagna. La mela dal bollino blu è protagonista di una campagna pubblicitaria in onda sulle principali TV nazionali spagnole

“Melinda, la manzana italiana preferida da los italianos!” è il claim dello spot TV, ricavato dalla conosciutissima versione italiana, in onda fino al 28 aprile sui principali canali nazionali spagnoli. Leader in Italia nel mercato delle mele fresche, Melinda guarda quindi oltre confine, in particolare alla vicina Spagna, e per la prima volta è protagonista di una campagna televisiva all’estero. A fianco di questa importante e strategica iniziativa di comunicazione al consumatore, anche un primo progetto dedicato al Trade che opera in questa specifica area mediterranea con un piano di azioni rivolte ai gestori delle “fruterías” con lo scopo di farne veri e propri ambasciatori della mela dal bollino blu. Entrambe le attività sono frutto di un preciso piano di marketing per consolidare la notorietà del brand e fidelizzare i clienti in costante crescita.


Il nuovo spot si rifà ad alcuni dei valori da sempre distintivi del Consorzio: la superiorità gustativa delle sue mele e la loro bellezza estetica, ma anche a concetti più ampi quali l’italianità della produzione, da sempre garanzia di eccellenza a livello alimentare.
L’iniziativa svolta sui mercati ortofrutticoli spagnoli ricalca, invece, il format di quella in corso nei mercati italiani, e prevede l’assaggio di mele, l’offerta della colazione ai clienti e la distribuzione di gadget Melinda. “Abbiamo pensato a un’attività ad hoc per quei clienti che, sulla base di una segmentazione accurata, ci sono sembrati strategici e in grado di massimizzare l’efficacia dell’investimento fatto – dichiara Giovanna Turrini, Area Manager della Penisola Iberica -. Confidiamo che questo progetto porti i risultati sperati in termini di visibilità e di affermazione del brand, per riuscire a dare continuità e incrementare nel tempo le nostre vendite nella penisola Iberica”.


Perché proprio la Spagna? Perché questo Paese risulta molto simile all’Italia nei costumi, nei gusti e nella capacità di valorizzare la frutta di maggior qualità. E non solo, c’è una comunanza anche nelle scelte varietali: fra le mele più consumate spicca infatti la Golden della quale Melinda, in termini qualitativi, è da sempre la regina.
L’intero progetto è un chiaro segnale del crescente impegno del Consorzio nei confronti dell’export che risulta essere via via più strategico e necessario date le produzioni frutticole sempre più consistenti. Uno sguardo al futuro quindi con l’ambizioso obiettivo di incrementare le vendite delle mele Melinda e affermare anche oltreconfine il valore di una marca oggi riconosciuta da oltre il 98% degli italiani.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-