Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

Food Affairs

Cibo e viaggi nella Pasqua degli italiani: studio di SEOZoom sui trend Google. Spiccano le ricerche sul classico uovo di cioccolato

Idee per il menù domenicale, ricette per i dolci da preparare, informazioni sulle uova di cioccolato, ma anche tanti spunti per organizzare un viaggio o per la gita del Lunedì in Albis: è questa la sintesi dell’analisi sulle tendenze di ricerca degli italiani su Google a Pasqua realizzata dal team di SEOZoom, software italiano per le attività di digital marketing e SEO.

Lo studio ha esaminato i trend di ricerca su Google negli ultimi mesi per cercare di capire quali sono le necessità, le esigenze e le curiosità degli italiani relative ai giorni di Pasqua e Pasquetta, e i risultati raccontano molto sulle abitudini delle persone, svelano gli interessi più immediati e raccontano in parte quali sono i comportamenti per così dire sociali degli utenti nei giorni di festa.

Il primo segnale fornito dal report di SEOZoom riguarda l’incremento dei volumi medi di ricerca, a dimostrazione di come Google e Internet siano diventati strumenti quotidiani per la gran parte degli abitanti dello Stivale. La sola keyword principale Pasqua, ricercata in media 60.500 volte durante l’anno, supera in questi giorni aprile le 300 mila occorrenze, a riprova di un interesse che aumenta all’avvicinarsi del giorno di festa. E gli italiani chiedono aiuto a Google soprattutto per trovare messaggi di auguri originali, come confermato dall’impennata di ricerche per le parole chiave Buona Pasqua e auguri di Pasqua, che insieme sfiorano il milione di occorrenze.

Ma è soprattutto nel settore travel che gli strumenti individuano forte interesse da parte dei naviganti italiani: i viaggi di Pasqua e Pasquetta sono infatti una tradizione a cui non si rinuncia, nonostante i tempi di crisi, che si traducono in un ricorso maggiore all’organizzazione dell’ultimo minuto, come segnalato dalle 27 mila ricerche che la query last minute Pasqua ha fatto registrare solo nel mese di marzo.

Per quanto riguarda le scelte di destinazione, le ricerche su Google incoronano la Sicilia come meta preferita della Pasqua 2019 per chi si vuole concedere un’esperienza turistica, superando il Piemonte; per le escursioni nel giorno di Pasquetta, invece, le regioni più gettonate sono ancora la Sicilia, la Toscana e la Puglia. Strettamente legato a questo tema c’è ovviamente la ricerca di informazioni per le condizioni climatiche nei giorni di festa: già da marzo gli italiani cercano su Google meteo Pasqua e meteo Pasquetta, che insieme superano le 60 mila occorrenze, con impennate fino all’ultimo momento soprattutto per quanti stanno pensando all’organizzazione dell’escursione del Lunedì in Albis.

Tra le altre curiosità e informazioni messe in luce da SEOZoom sulle ricerche degli italiani su Google a Pasqua possiamo segnalare gli intent legati alle attività da far svolgere ai più piccoli: lavoretti di Pasqua, poesie di Pasqua, disegni di Pasqua e canzoncine di Pasqua segnalano tutti volumi sostanziosi di occorrenze.

Non manca infine il focus sulla tavola e sui piaceri della gola, altro caposaldo della Pasqua: il primo obiettivo di chi si rivolge a Google è avere spunti su cosa mangiare durante i pranzi, attraverso query come menu di Pasqua e pranzo di Pasqua, o sui dolci tipici tradizionali da portare in tavola. In questo elenco spiccano le ricerche sul classico uovo di cioccolato: oltre alle ricette per prepararlo in casa, si cercano idee per le sorprese ma soprattutto consigli e informazioni aggiuntive sui principali prodotti commerciali, utili per perfezionare la ricerca del regalo giusto per i bambini o per il partner.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

-