Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Il Consorzio Salumi DOP Piacentini partecipa al Gola Gola Festival. Piacenza dal 7 al 9 giugno

Il Consorzio Salumi DOP Piacentini partecipa al GOLA GOLA FESTIVAL, a Piacenza, dal 7 al 9 giugno, all’interno dello Stand della Regione Emilia Romagna, con una serie articolata di appuntamenti ed eventi per far conoscere al meglio le caratteristiche uniche ed inimitabili delle 3 DOP, fiore all’occhiello del territorio piacentino.

In particolare, la Coppa Piacentina DOP, la Pancetta Piacentina DOP e il Salame Piacentino DOP saranno protagonisti di degustazioni guidate, cooking show con piatti originali realizzati da chef del territorio, abbinamenti consigliati con i vini del territorio piacentino – IN VINO VERITAS, sabato 8 giugno 19:30–20:30, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini DOC Piacentini – e abbinamenti gastronomici innovativi – IL PANINO GOURMET, Venerdì 7 giugno 19:30-20:30, con le creazioni degli studenti dell’Istituto Marcora, giudicate dal pubblico presente che decreterà il panino più buono.

Obiettivo è quello di far apprezzare a tutto tondo la qualità delle 3 DOP piacentine e le infinite possibilità di degustazione sia con ricette e abbinamenti legati alla tradizione, sia attraverso soluzioni e abbinamenti innovativi in grado di esaltare al meglio il sapore e le caratteristiche organolettiche dei 3 Salumi DOP, vanto e orgoglio del territorio che gravita attorno alla provincia di Piacenza.

Si segnalano infine, due Talk Show. Sabato 8 giugno 11:30-13:00, SIGNORE E SIGNORI LA COPPA! con dimostrazione di legatura di Coppa DOP (e anche Pancetta DOP) a cura degli studenti dell’indirizzo di salumeria dell’Istituto Tecnico Agrario Marcora. E domenica 9 giugno, in Piazza Duomo dalle 19:00 alle 20:00, il Talk Show NEL FANTASTICO MONDO DEI SALUMI – con Roberto Belli, direttore del Consorzio di Tutela dei Salumi Piacentini DOP che illustrerà storia, tradizione usi e costumi legati al consumo delle 3 DOP.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement