Il 96% degli italiani riconosce un forte legame tra alimentazione e salute. Il 79% indica inoltre la dieta mediterranea come il modello alimentare più salutare, e per il 95% dei consumatori l’attenzione al Made in Italy rappresenta un criterio di scelta negli acquisti alimentari.
E’ quanto emerge dalla ricerca “Le nuove tendenze alimentari, la salute, la dieta mediterranea in Italia” è stata realizzata da Format Research per Agronetwork su un campione demoscopico dei consumatori italiani, con una particolare attenzione alla fascia giovanile (16-18-34 anni).
La ricerca è stata presentata nell’ambito del 1° Forum dell’associazione, in collaborazione con Confagricoltura, dal titolo “Agroalimentare Made in Italy. Competenze, salute, mercati”, si è svolto ieri a Roma in Campidoglio. Inoltre, L’82% della popolazione percepisce i prodotti Made in Italy come più salutari degli altri.
“I dati presentati confermano che alimentazione, salute e qualità delle produzioni sono temi sempre più intrecciati nella percezione dei cittadini. La dieta mediterranea resta un riferimento forte, ma allo stesso tempo emergono nuovi orientamenti, soprattutto tra i più giovani, che chiedono informazioni autorevoli, linguaggi aggiornati e una capacità maggiore di tenere insieme benessere, culture del cibo e innovazione. In questo scenario il Made in Italy agroalimentare può rafforzare ulteriormente il proprio ruolo, valorizzando produzioni di qualità, competenze e responsabilità lungo tutta la filiera», ha dichiarato Sara Farnetti, presidente di Agronetwork.

