Aksìa SGR, insieme a Riello Investimenti SGR e al management, dopo l’acquisizione di Fornaio del Casale a ottobre 2025, annuncia la firma di un accordo vincolante per tre add‑on – Castelfood, Figulì e Dolciaria Ponte Vecchio – dando vita al gruppo Equipe del Casale, nuovo player di riferimento nel mercato degli snack e dei prodotti da forno dolci e salati di alta qualità.
“Siamo estremamente soddisfatti di aver finalizzato queste tre acquisizioni a pochi mesi dall’ingresso in Fornaio del Casale, dando immediata esecuzione al progetto di crescita per linee esterne”, commenta Filippo Anichini, Partner di Aksìa. “Il Gruppo avvia sin da subito un percorso di integrazione e consolidamento, con l’obiettivo di cogliere appieno le sinergie commerciali e produttive. Intendiamo valorizzare ulteriormente la forza dei marchi Gecchele e Figulì, affiancandoli allo sviluppo di nuovi brand e ampliando la presenza sui mercati di riferimento”.
Un rafforzamento strategico
Le operazioni consolidano il posizionamento del Gruppo nei segmenti degli snack salati, salutistici, gluten‑free e innovativi, ampliando l’offerta e accelerando la crescita sul mercato domestico e internazionale. Le acquisizioni rappresentano il primo milestone della strategia di buy‑and‑build avviata da Aksìa Capital VI, finalizzata alla creazione di una piattaforma multi‑categoria capace di generare sinergie commerciali e produttive.
“Le tre acquisizioni rappresentano un’importante tappa nel percorso di crescita di Fornaio del Casale”, afferma Nicola Riello, Presidente di Riello Investimenti SGR. “L’integrazione delle nuove realtà consentirà di ampliare la gamma prodotti e cogliere nuove opportunità sia sul mercato domestico che internazionale. Siamo orgogliosi di continuare ad affiancare il management, ora anche insieme ad Aksìa, in questo progetto di sviluppo”.
Il ruolo di Fornaio del Casale
Fornaio del Casale, storica realtà italiana attiva nella produzione di prodotti da forno con i marchi Gecchele e Antico Casale, rappresenta la base industriale e commerciale del Gruppo. L’integrazione delle nuove realtà consentirà di ampliare ulteriormente il portafoglio prodotti e la presenza sui mercati internazionali.
Le aziende acquisite e il loro contributo
Castelfood opera nel segmento degli snack a base di cereali, riso e vegetali, con una forte presenza internazionale e un’offerta orientata al “better‑for‑you”. Figulì è specializzata in prodotti da forno biologici e naturali, con un posizionamento distintivo nei segmenti salutistici e gluten‑free. Dolciaria Ponte Vecchio è focalizzata su prodotti da forno tradizionali, in particolare torte e ciambelle. L’integrazione crea una piattaforma scalabile e diversificata, con opportunità di cross‑selling e sviluppo commerciale.
Una governance rafforzata
La direzione strategica del piano di consolidamento è confermata con Darix e Samuele Gecchele nel ruolo di Amministratore Delegato ed Export Manager, e con Fiorenzo Botter come Operations Manager. Il progetto si rafforza inoltre con l’ingresso degli imprenditori Gianni Rizzato, Filippo Albertini, Fabio Sartori e Andrea Puccioni, che reinvestiranno nel Gruppo mantenendo ruoli operativi negli stabilimenti.
Dimensioni e prospettive
A livello consolidato, Equipe del Casale registra oggi un fatturato di circa 85 milioni di euro, con una crescita attesa del 10% nel 2026. Il Gruppo conta 5 stabilimenti produttivi, 150 dipendenti, una presenza in oltre 25 Paesi e una quota export pari al 20% del fatturato complessivo.

