Lurisia è stata scelta come Acqua Ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, un riconoscimento che rafforza il legame del marchio con i valori di eccellenza, tradizione e qualità, offrendo al contempo una vetrina internazionale per valorizzare il patrimonio italiano e le sue eccellenze.
Simbolo di eleganza e raffinatezza, Lurisia si distingue per il gusto equilibrato e neutro, espressione autentica di un’acqua che nasce in montagna e mantiene un profondo legame con il territorio e la comunità locale. La sua storia affonda le radici nel cuore delle Alpi, da una sorgente scoperta nel 1918 sul Monte Pigna: un’origine che racconta purezza, identità e design, racchiusi in una bottiglia divenuta nel tempo un’icona.
«Lurisia è molto più di un’acqua di alta qualità: rappresenta l’espressione di un territorio e di una tradizione che portiamo con orgoglio sulle tavole degli atleti e del pubblico di Milano Cortina 2026. Essere Acqua Ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali è un’opportunità straordinaria per valorizzare un’eccellenza italiana nata nel cuore delle Alpi su un palcoscenico globale», ha dichiarato Luca Santandrea, General Manager Olympic and Paralympic Winter Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola.
La bottiglia special edition per Milano Cortina 2026
In occasione dei Giochi, Lurisia presenta una bottiglia special edition serigrafata dedicata alle versioni Bolle e Stille, le varianti frizzante e naturale del marchio premium. La “Winner bottle”, progettata da Sottsass Associati con tappo firmato Guzzini e vetro realizzato da Verallia, celebra l’incontro tra funzionalità e design italiano, trasformando la bottiglia in un oggetto di stile oltre che d’uso quotidiano.
Il design richiama la lanterna del minatore presente anche nel logo Lurisia, ispirata alla leggenda secondo cui fu proprio un minatore, all’inizio del Novecento, a scoprire accidentalmente la vena acquifera della fonte Santa Barbara, sorgente naturale situata sul Monte Pigna, in Piemonte, a 1.360 metri di altitudine.
La collaborazione con lo chef Davide Oldani
La nuova bottiglia è stata svelata insieme allo chef Davide Oldani, Ambassador di Milano Cortina 2026 e chef di Casa Italia, per celebrare una collaborazione fondata su valori condivisi quali eccellenza italiana, contemporaneità, qualità, cultura della tavola e attenzione al design. Una scelta che rafforza l’identità del brand e valorizza la tradizione gastronomica e progettuale italiana in un contesto simbolico come quello olimpico, rendendo la bottiglia un oggetto rappresentativo capace di raccontare una storia.
La nuova bottiglia in 100% rPET
In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Lurisia compie inoltre un passo significativo nel proprio percorso di sostenibilità. Le bottiglie da 500 ml delle linee Bolle e Stille saranno disponibili in plastica 100% riciclata (rPET), ad eccezione di tappo ed etichetta, un materiale completamente recuperabile e riciclabile se correttamente conferito.
A supportare questa evoluzione è lo stabilimento “CircularPET” di Coca-Cola HBC a Gaglianico (BI), polo di eccellenza dedicato alla lavorazione del PET riciclato. Grazie a un investimento superiore ai 30 milioni di euro nel 2022, l’impianto è oggi in grado di trasformare fino a 30.000 tonnellate annue di plastica post-consumo in nuovo PET 100% riciclato, destinato anche alle bottiglie di Lurisia Bolle e Stille servite durante i Giochi e distribuite su tutto il territorio nazionale.

