Notizie
Mer. Mar 11th, 2026

Il menù stellato della cena delle autorità per le Olimpiadi 2026 è un tributo a Milano, dai Paccheri alla Vittorio all’Our Tiramisù

Alla Fabbrica del Vapore una serata di alta cucina di Enrico e Roberto Cerea per accogliere capi di Stato e delegazioni internazionali

La Fabbrica del Vapore di Milano ha ospitato ieri la cena di benvenuto delle Olimpiadi Invernali Milano‑Cortina 2026, un evento ufficiale del CIO che ha riunito capi di Stato e personalità da tutto il mondo. A firmare il menù della cena di gala sono stati Enrico e Roberto Cerea, chef del tristellato Da Vittorio di Brusaporto, che per l’occasione hanno costruito un percorso gastronomico ispirato all’eccellenza italiana e alla città di Milano.

I piatti del menù: dai Paccheri alla Vittorio al “Tribute to Milan”

Il menù ha aperto con uno dei simboli della cucina dei Cerea: Paccheri alla Vittorio, pasta della casa avvolta in una salsa di pomodoro e basilico, completata da olio extravergine d’oliva e Parmigiano Reggiano.

Come secondo piatto, un omaggio diretto alla città: Tribute to Milan, un vitello ispirato alla tradizione milanese, accompagnato da una crema di patate allo zafferano.

Per il dessert, una chiusura tutta italiana: Our Tiramisù, nella versione classica con crema al mascarpone, savoiardi al caffè espresso e cacao. A seguire, una Kermesse di dolci con mini dessert serviti al tavolo.

La carta dei vini: selezioni da Nord a Sud

La selezione dei vini ha accompagnato il percorso gastronomico con etichette di pregio:

  • Venezia Giulia Dut’Un 2022 – Vie di Romans
  • Maurizio Zanella Rosso del Sebino 2021 – Cà del Bosco
  • Ben Ryé 2023 – Donnafugata, servito con il dessert

In chiusura, una selezione di tè e caffè Vergnano.

Una cena con ospiti internazionali

La serata, organizzata dal Comitato Olimpico Internazionale, ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha aperto l’evento ricordando il valore dei Giochi come momento di collaborazione tra i popoli.

Tra gli ospiti – ricorda Virgilio – anche il Vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance, il Segretario di Stato USA Marc Rubio, il Principe Al Hussein di Giordania, la Principessa Anna del Regno Unito, il Principe Alberto II di Monaco e l’emiro Al Thani del Qatar.

Presenti inoltre Annalena Baerbock, Presidente dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, e Roxana Minzatu, Vicepresidente esecutiva della Commissione Europea, insieme ai rappresentanti italiani del mondo sportivo e istituzionale.

Related Post