Notizie
Dom. Feb 15th, 2026

Acqua Sant’Anna e Fondazione Ricerca Molinette per la prevenzione dei tumori maschili

Acqua Sant’Anna conferma il proprio impegno nei confronti delle persone che ogni giorno contribuiscono al successo dell’azienda e, riconoscendo il valore fondamentale della prevenzione oncologica, ha rivolto questa volta l’attenzione alla salute maschile aderendo all’iniziativa “Un Baffo per la Ricerca”, promossa dalla Fondazione Ricerca Molinette. L’adesione ha permesso a tutti i collaboratori di effettuare gratuitamente visite di prevenzione per il tumore alla prostata e ai testicoli.

La Fondazione Ricerca Molinette, ente non profit attivo da anni nel campo della ricerca biomedica, è impegnata nel miglioramento delle attività di diagnosi e cura di numerose patologie oncologiche e non solo. Il progetto “Un Baffo per la Ricerca” nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione dei tumori maschili e di sostenere la ricerca scientifica attraverso iniziative di informazione e programmi di screening gratuiti.

Presso lo stabilimento di Vinadio, un’équipe di medici specialisti, supportata da strumenti diagnostici all’avanguardia, ha consentito ai dipendenti di Acqua Sant’Anna di sottoporsi a controlli preventivi direttamente sul luogo di lavoro. Un’iniziativa che ha ribadito il valore della diagnosi precoce e dell’attenzione costante alla salute, promuovendo un approccio consapevole e responsabile al benessere individuale.

Ancora una volta, Acqua Sant’Anna si conferma in prima linea nella promozione del benessere dei propri collaboratori, attraverso azioni concrete di cura, vicinanza e responsabilità sociale. Un impegno che testimonia la volontà dell’azienda di rafforzare, giorno dopo giorno, il proprio ruolo di impresa attenta alle persone.

«Investire nel benessere dei dipendenti significa investire nel futuro dell’intera azienda», ricorda Cristiana Genta, Marketing & Communication Director di Acqua Sant’Anna, riprendendo una dichiarazione di Alberto Bertone, Presidente e Amministratore Delegato prematuramente scomparso, e ribadendo la volontà di proseguire un percorso di welfare che pone salute e benessere al centro della strategia aziendale.

«Oggi più che mai – prosegue Cristiana Genta – è fondamentale dare continuità alla visione e ai valori che Alberto Bertone ha sempre incarnato. La partnership con la Fondazione Ricerca Molinette rappresenta un momento di grande significato per la nostra comunità aziendale, perché riconosce che la salute dei dipendenti non è un semplice benefit, ma uno dei pilastri su cui costruire una cultura organizzativa solida e consapevole. Continueremo a investire in iniziative come questa, convinti che un’azienda capace di prendersi cura delle proprie persone sia un’azienda che guarda al futuro con responsabilità e fiducia».

Sull’importanza della collaborazione tra mondo scientifico e imprese interviene anche il Prof. Paolo Gontero, Direttore della Clinica Urologica della Città della Salute e della Scienza di Torino: «Anche grazie al contributo delle aziende virtuose è possibile fare prevenzione. Portare visite ed esami clinici direttamente sul luogo di lavoro è uno strumento estremamente efficace per intercettare situazioni di rischio e diffondere una cultura della salute che coinvolge l’intera azienda e le famiglie. Auspichiamo che l’esempio di Acqua Sant’Anna venga seguito da molte altre realtà. Siamo grati per la sensibilità dimostrata e desideriamo ricordare con particolare affetto il dottor Bertone, promotore di questa iniziativa. Come Fondazione Ricerca Molinette, garantiremo il massimo supporto a questo percorso».

Related Post