Notizie
Sab. Gen 17th, 2026

Mo’ e Nini tornano tra i banchi: Monini coinvolge 25.000 studenti sulla sostenibilità

Monini rinnova il suo impegno verso le nuove generazioni con il progetto didattico per le scuole primarie, che quest’anno coinvolge oltre 1.000 classi in più di 800 istituti, per un totale di 25.000 alunni. In dieci anni, l’iniziativa ha raggiunto circa 250.000 bambini e oltre 8.000 scuole in tutta Italia.

🌿 Educazione ambientale con Mo’ e Nini

I protagonisti del percorso sono ancora una volta Mo’ e Nini, le due simpatiche olivette animate, che accompagnano gli studenti in un’avventura educativa dedicata alla sostenibilità e alle buone pratiche agricole. Il tema di quest’anno è “Mo’ e Nini alla scoperta del Bosco Monini”, ispirato al progetto ambientale avviato nel 2020 per piantare un milione di olivi entro il 2030. A fine 2024, sono già stati messi a dimora oltre 793.000 alberi in Umbria, Toscana e Puglia, contribuendo alla biodiversità, al sequestro di CO₂ e alla tutela del suolo.

📚 Un kit educativo gratuito per le scuole

Il progetto prevede la distribuzione gratuita di un kit didattico, realizzato con La Fabbrica Società Benefit del Gruppo Spaggiari Parma, disponibile su scuola.net. . Il materiale include:

  • Una guida con attività e suggerimenti pedagogici
  • Un poster da appendere in aula
  • Un cartone animato con Mo’ e Nini sull’agricoltura 4.0

🌱 Concorso nazionale “Coltiviamo il futuro”

Le classi partecipanti potranno aderire al concorso “Coltiviamo il futuro: seminiamo idee per un mondo migliore”, che premierà le tre più meritevoli con materiale didattico. I bambini scopriranno come gli ulivi migliorano il clima, proteggono il suolo e favoriscono la biodiversità, imparando le tecniche agricole più rispettose della natura.

🎙️ La voce dell’azienda

“Siamo orgogliosi di sostenere da dieci anni progetti educativi che coinvolgono migliaia di bambini in tutta Italia. Il nostro obiettivo è fornire strumenti utili per comprendere l’importanza della natura e dei suoi equilibri. Perché il futuro si costruisce oggi”, ha dichiarato Maria Flora Monini, Direzione Comunicazione Immagine e Relazioni Esterne.

🔗 Maggiori informazioni: moniniperlascuola.it

Related Post