Notizie
Gio. Gen 15th, 2026

Andriani inaugura il primo stabilimento produttivo in Nord America

Con l’apertura ufficiale del primo stabilimento produttivo a London, Ontario, Andriani S.p.A. Società Benefit segna una tappa fondamentale della propria storia industriale e consolida il suo ruolo di gruppo multinazionale dell’innovazione alimentare

.L’investimento, pari a 34 milioni di euro, rappresenta un passo strategico per rafforzare la presenza diretta del gruppo sui mercati internazionali e aumentare la capacità produttiva dedicata ai prodotti gluten-free e plant-based.Il nuovo impianto – che si estende su oltre 5.700 metri quadrati – produrrà alimenti destinati ai mercati canadese e statunitense, migliorando la gestione della supply chain e promuovendo una filiera più efficiente e sostenibile. Con questa iniziativa, Andriani porta in Nord America un modello industriale basato su ricerca, qualità e innovazione, con l’obiettivo di guidare la transizione alimentare globale.La presenza diretta nel continente nordamericano segna un’evoluzione significativa per il Gruppo, che punta a diventare un punto di riferimento per l’industria e la distribuzione locale. Lo stabilimento consentirà inoltre di avvicinarsi ai consumatori con la produzione in loco della pasta Felicia, realizzata con materie prime naturalmente prive di glutine e ingredienti di alta qualità.

A sostenere questa crescita è anche l’ingresso di NUO, holding di investimento italiana che dal 2022 detiene circa il 26% del capitale del Gruppo, rafforzandone la visione strategica e industriale.

“L’apertura del nostro primo stabilimento produttivo rappresenta una tappa chiave nella crescita di Andriani come Società Benefit,” – dichiara Michele Andriani, Presidente e CEO di Andriani S.p.A. Società Benefit. –“Il Canada offre un contesto ideale per radicare i nostri valori e dare slancio alla nostra visione globale. Questo progetto nasce da una fiducia condivisa tra istituzioni, partner e collaboratori, uniti dalla passione per l’innovazione e la responsabilità. L’inaugurazione dello stabilimento segna l’inizio di un nuovo capitolo, in cui la filiera italiana diventa motore di una trasformazione alimentare capace di connettere culture e generare valore.”

L’investimento in Canada si inserisce in una strategia industriale di lungo periodo, orientata al futuro dei mercati alimentari globali. Il Paese si distingue per un ecosistema dinamico e avanzato nel settore agroalimentare, sostenuto da politiche di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. In particolare, London Innovation Park si conferma un hub strategico nel comparto agri-food tech, grazie alla sua posizione nel cuore dei principali corridoi commerciali del Nord America.

L’Ontario, tra i maggiori produttori mondiali di legumi, offre ad Andriani una filiera locale di qualità, coerente con il suo modello integrato e sostenibile.

“Questo è un momento cruciale per Andriani e per il nostro impegno nel portare in Nord America i valori della filiera italiana,” – commenta Carlo Stocco, Direttore Generale Nord America di Andriani S.p.A. Società Benefit. –“Il Canada si è rivelato la scelta ideale: un Paese con elevate competenze specializzate, una cultura dell’innovazione e un forte spirito competitivo. Il successo di questo progetto è il risultato della dedizione e della passione delle persone che, tra Italia e Canada, hanno contribuito a renderlo possibile.

“Il progetto di espansione in Nord America, avviato nel 2021, rappresenta la naturale evoluzione del modello di business sviluppato in Italia e segna una nuova fase di consolidamento della presenza del Gruppo nei mercati internazionali ad alto potenziale.

Related Post