E’ finalmente disponibile in tutti i 780 ristoranti McDonald’s in Italia il nuovo Big Arch, panino che offre un’esperienza “a più strati”, con oltre 200 grammi di carne 100% bovina italiana, tre fette di formaggio white cheddar e l’esclusiva salsa Big Arch, per un sapore ricco e inconfondibile.
Il lancio è stato celebrato con un doppio evento a Milano e Napoli, condotto rispettivamente da Nicola Savino e Alvin, dedicato al tema della “grandezza”. A Milano, la Galleria Meravigli ha ospitato un percorso esperienziale tra installazioni scenografiche e la presentazione della ricerca “Pensare in grande”, realizzata da YouGov per McDonald’s sui sogni e i desideri degli italiani.
L’Italia è un Paese che non smette di sognare. Secondo la ricerca nove italiani su dieci dichiarano di avere un grande sogno e quasi uno su quattro si impegna concretamente per realizzarlo, nonostante le difficoltà economiche.

Lo studio, intitolato “Pensare in grande”, analizza i desideri e le aspirazioni degli italiani, rivelando come l’idea di “grandezza” oggi coincida con una vita autentica, fatta di emozioni, relazioni e piccoli gesti quotidiani.

I sogni più grandi: fortuna, successo e longevità
Al primo posto tra i sogni degli italiani c’è la fortuna (32%), seguita dal successo lavorativo (14%) e dal desiderio di vivere fino a 100 anni (11%). Tuttavia, sei italiani su dieci ammettono di incontrare ostacoli nella realizzazione dei propri sogni, soprattutto di natura economica (27%).
Nonostante ciò, il 22% si dichiara già impegnato a raggiungere i propri obiettivi. A guidare questa determinazione c’è la speranza di migliorare salute (50%) e stabilità economica (49%).

Amore e casa: la vera “grandezza” nelle cose semplici
Per la maggior parte degli italiani, la vera felicità risiede nelle cose più semplici: amore (34%) e una casa tutta propria (33%) sono i desideri più sentiti. Tra i giovani (18-34 anni) dominano invece amore (52%), famiglia (36%), esperienze (35%) e amicizia (31%).
Quando si parla di “grande casa”, gli italiani sognano un terrazzo spazioso (40%), una cucina ampia (34%) e un grande tavolo o divano (30%), simboli di convivialità e piacere di vivere.
Vivere alla grande: tra momenti autentici e piccoli rituali
Per il 34% degli intervistati, “vivere alla grande” significa trascorrere tempo di qualità con amici e familiari, seguito dalle soddisfazioni lavorative o scolastiche (16%) e una vacanza memorabile (15%).
Otto italiani su dieci dichiarano inoltre di avere un rituale mattutino per iniziare la giornata alla grande: il 32% fa una colazione speciale, il 17% controlla i social, il 16% si allena e il 10% – soprattutto tra i più giovani – ascolta una playlist motivazionale.
Quando ci si sente grandi
Alcuni momenti segnano il passaggio alla vita adulta: il primo viaggio da soli (21%), la prima volta alla guida (12%) e il primo colloquio di lavoro (12%). Gli uomini e gli over 55 ricordano con nostalgia il primo bacio (15%), mentre i più giovani indicano come momento simbolico le chiavi della loro prima casa (15%).
Con “Pensare in grande”, McDonald’s celebra l’ottimismo e la capacità degli italiani di inseguire i propri sogni, lanciando il Big Arch, un panino pensato per chi vuole vivere la vita con gusto e intensità, tra aspirazioni concrete e piaceri semplici.

