Notizie
Gio. Nov 13th, 2025

Ricola special partner della grande mostra di Arthemisia “Marc Chagall. Testimone del suo tempo”

Prosegue la collaborazione tra Ricola e Arthemisia, con il brand svizzero che torna in veste di special partner delle mostre del gruppo.
Dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026, il gusto inconfondibile delle caramelle alle 13 erbe alpine svizzere accompagna i visitatori di Palazzo dei Diamanti a Ferrara in occasione della grande esposizione “Marc Chagall. Testimone del suo tempo”, un viaggio nel mondo intimo ed emotivo dell’artista russo naturalizzato francese (Vitebsk, 1887 – Saint-Paul de Vence, 1985).

La mostra riunisce 200 opere tra dipinti, disegni e incisioni che raccontano la profondità spirituale e la sensibilità di Chagall, testimone di un’epoca complessa e frammentata.

Come in tutte le collaborazioni con Arthemisia, Ricola invita il pubblico a vivere l’arte con gusto: durante la visita, i partecipanti saranno omaggiati di campioni delle iconiche caramelle Ricola, perfette per accompagnare l’esperienza tra i capolavori dell’artista.

Protagonisti dell’assaggio saranno alcuni dei gusti più amati:

  • Menta Fresca, a base di menta piperita delle Alpi Svizzere, nota per le sue proprietà rinfrescanti e lenitive per bocca e gola;
  • la nuova Lampone e Melissa, dal gusto sorprendentemente equilibrato tra la dolcezza fruttata del lampone e le note aromatiche della melissa, sempre arricchita dalla celebre miscela di 13 erbe alpine Ricola.

L’amore per l’arte è parte integrante della storia di Ricola: la famiglia fondatrice ha infatti creato, sin dagli anni Settanta, una collezione d’arte contemporanea svizzera custodita negli edifici della sede del gruppo. La raccolta include opere di artisti come Richard Paul Lohse, Max Bill, Camille Graeser e Verena Loewensberg, noti come gli “Zürcher Konkrete”, oltre a lavori di Christoph Büchel, Jacques Herzog, Karim Noureldin, Shirana Shahbazi e molti altri, testimoniando un legame profondo e autentico con il mondo della creatività.

La mostra “Marc Chagall. Testimone del suo tempo” è prodotta e organizzata da Fondazione Ferrara Arte e Arthemisia, in collaborazione con il Servizio Cultura, Turismo e Rapporti con l’UNESCO del Comune di Ferrara, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e la curatela di Paul Schneiter e Francesca Villanti.

📍 Palazzo dei Diamanti, Ferrara
🗓 11 ottobre 2025 – 8 febbraio 2026
🕤 Aperto tutti i giorni, feriali e festivi, dalle 9.30 alle 19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)

🔗 Materiale stampa disponibile al link: bit.ly/CHAGALL_FERRARA

Related Post