Lidl Italia conferma un piano media da “big spender” e una strategia di comunicazione sempre più orientata alla viralità e al coinvolgimento. Come racconta ad Engage Andrea Francesco Varisco, Direttore Marketing del gruppo, l’obiettivo è creare un legame “profondo ed emotivo con un pubblico sempre più vasto” attraverso campagne capaci di unire storytelling, ironia e partecipazione.
Dopo il successo di “Lidl vale davvero”, la prima grande campagna globale di branding del marchio, l’azienda si prepara a lanciare la nuova campagna di Natale, pensata per “raggiungere il cuore e la mente dei consumatori, portando un tocco di meraviglia nella quotidianità”.
La strategia, spiega Varisco, punta a trasformare Lidl in un “catalizzatore di conversazioni”, con un approccio basato sulla talkability: la capacità di generare dialogo e viralità, come dimostrano i casi “Ops, That Bag!” e il recente takeover su TikTok con M¥SS KETA, che ha rafforzato il legame con la Gen Z.
Per il 2026 Lidl continuerà a investire con un budget “in linea con il trend di crescita della rete vendita”, mantenendo il digital al centro della strategia. Il gruppo collabora con Serviceplan per la creatività, OMD per il media planning e Caffeina per la parte digital.

