Notizie
Gio. Nov 13th, 2025

Villani sale al 100% nel Prosciuttificio Nuova Mondial

Villani S.p.A. ha acquisito il 100% del prosciuttificio Nuova Mondial S.r.l. di San Daniele del Friuli (UD), di cui deteneva già il 50%. Con questa operazione, il Gruppo rafforza la propria presenza nel mercato del Prosciutto di San Daniele, consolidando la strategia di crescita avviata negli ultimi anni in Italia e all’estero.

“Si tratta di un passo strategico per il nostro Gruppo – afferma Carlo Filippo Villani, Direttore Generale di Villani S.p.A. –. L’acquisizione ci consente di rispondere alla crescente domanda di prodotti di alta qualità, mantenendo salde le radici nella tradizione e nell’artigianalità che da oltre un secolo ci distinguono.”

L’operazione rientra in un più ampio piano di sviluppo volto a valorizzare le produzioni tipiche legate ai territori d’origine. Si aggiunge infatti agli investimenti del 2024, come le acquisizioni di San Marino Prosciutti, specializzata in prosciutti cotti premium, e di Salumificio La Rocca a Castell’Arquato (PC), realtà di riferimento per i salumi tipici piacentini.

Con queste integrazioni, Villani S.p.A. raggiunge 10 stabilimenti in Italia, ognuno dedicato a specifiche eccellenze della salumeria nazionale. Il Gruppo conta oltre 300 dipendenti e nel 2024 ha registrato un fatturato di 182,1 milioni di euro, in crescita del 4,5% rispetto al 2023, con una quota export pari al 36% del totale.

Related Post