GialloZafferano apre la stagione editoriale 2025/2026 con una programmazione ricca di novità, nuovi volti e format originali che uniscono cucina, intrattenimento e cultura gastronomica.
Il brand evolve ancora, trasformando la cucina in un linguaggio narrativo capace di raccontare la società, le emozioni e le relazioni. L’obiettivo è continuare a rendere il cibo un’esperienza collettiva e contemporanea, grazie a un ecosistema di creator, chef e professionisti della comunicazione che parlano un linguaggio autentico e accessibile.
Andrea Santagata, Amministratore delegato area Digital e MarTech di Mondadori Media, ha dichiarato: «GialloZafferano affronta il cibo da prospettive sempre nuove: non è più solo ricette, ma racconto, emozione e relazione. Con un ecosistema di format e talenti, riusciamo a generare contenuti trasversali capaci di unire cultura e intrattenimento».
Un ecosistema editoriale in evoluzione
Con oltre 21 milioni di utenti mensili in Italia (fonte Comscore) e 72 milioni di follower nel mondo, GialloZafferano conferma la sua leadership nel food media. Un ruolo rafforzato dalla sinergia con Zenzero Talent Agency, la più importante agenzia italiana dedicata ai food creator, che celebra tre anni di attività. Zenzero conta oggi 28 talent in Italia e 6 negli Stati Uniti, e solo nell’ultimo anno ha realizzato più di 200 progetti di branded content e oltre 80 eventi live, portando l’esperienza del brand dal digitale alla realtà.
I nuovi format: cucina, emozioni e storie
Discorsi in Osteria – con Cesare Battisti
Il nuovo vodcast originale in collaborazione con lo chef Cesare Battisti, fondatore dei ristoranti Ratanà, Remulass e Silvano Vini e Cibi a Milano, nasce come un dialogo sincero e popolare sul mondo della cucina. Nella sua osteria Battisti parlerà con ospiti di temi come la cucina delle nonne, la scomparsa delle trattorie o i pranzi della domenica, tra riflessioni e piatti cucinati insieme. Il vodcast sarà disponibile da fine ottobre su YouTube, Spotify e sui canali social di GialloZafferano e dello chef.
Ti mando un vocale
Un format dedicato alla memoria affettiva del cibo. La community potrà inviare un messaggio vocale alla redazione raccontando la propria ricetta del cuore e i ricordi che evoca. I protagonisti selezionati saranno invitati nella cucina di GialloZafferano per preparare il piatto insieme agli chef del brand.
La ricetta che ti fa felice
Un progetto che lega il cibo al benessere psicologico. Gli chef di GialloZafferano racconteranno emozioni quotidiane – come nostalgia, stress o ansia da prestazione – a partire da una ricetta, affiancati da uno psicologo che offrirà strumenti pratici per il benessere emotivo.
Benessere e nuove generazioni
Tra le protagoniste della nuova stagione c’è Ludovica “Lulù” Gargari, chef creator del brand, che diventa Ambassador ufficiale di GialloZafferano. Lulù, diplomata Alma e oggi volto di Zenzero Talent Agency, rappresenta una cucina giovane, sana e autentica. Sarà anche la protagonista del format “Un piatto bilanciato”, in cui, con il supporto di una nutrizionista, insegnerà a comporre piatti equilibrati e gustosi.
Il progetto si inserisce all’interno di GialloZafferano Benessere, la nuova area editoriale dedicata a nutrizione e stili di vita, con collaborazioni che includono il medico Edoardo Mocini e la dietista Paola Stavolone.

