Notizie
Dom. Gen 18th, 2026

‘100 litri di birra’, storia di due sorelle produttrici di sahti (birra artigianale finlandese), candidato agli Oscar

C’è già un film con forte impronta italiana in corsa per gli Oscar 2026. Si tratta di 100 litri di birra, l’irriverente birra-western del regista finlandese Teemu Nikki, scelto come candidato ufficiale della Finlandia agli Academy Awards e campione d’incassi in patria. La pellicola è coprodotta dall’italiana All At Once, partner produttivo del distributore indipendente I Wonder Pictures, insieme alla finlandese It’s Alive Films di Jani Pösö.

Il film, uscito nei cinema a luglio 2025, ha conquistato il pubblico finlandese diventando il titolo più visto dell’anno, con oltre 230mila spettatori e settimane di permanenza nella top 5 del box office nazionale. Rapportato al mercato italiano, si tratta di un risultato paragonabile a successi come Diamanti e Follemente.

Il riconoscimento ha suscitato l’interesse internazionale: la casa di produzione statunitense Hans Bubby, fondata da Dennis Lehane (Mystic River, Shutter Island), ha già acquisito i diritti per un remake in lingua inglese.

Una collaborazione consolidata tra Italia e Finlandia

100 litri di birra è il secondo titolo di Nikki coprodotto da All At Once, dopo La morte è un problema dei vivi nel 2023. La collaborazione con il regista finlandese è di lunga data: I Wonder Pictures ha infatti distribuito in Italia opere come Euthanizer (2017), Il cieco che non voleva vedere Titanic (Premio del Pubblico alla 78ª Mostra del Cinema di Venezia) e la serie Fallo tutti i giorni – Sesso, potere e competizione (Premio Best Series al CanneSeries 2021).

Secondo Andrea Romeo, produttore e direttore editoriale di All At Once e fondatore di I Wonder Pictures, “arrivare agli Oscar non solo come distributore ma come produttore è un risultato che ci riempie di orgoglio e ci spinge a continuare a supportare autori internazionali con progetti di qualità”.

Tra gli autori seguiti dal gruppo figurano anche Radu Jude, Werner Herzog e Kaouther Ben Hania, a conferma di una linea editoriale orientata al cinema d’autore e alla scoperta di voci innovative.

Sinossi ufficiale

Taina (Pirjo Lonka) e Pirkko (Elina Knihtilä) sono due sorelle eccentriche che vivono alla giornata con poche prospettive ma un talento speciale: produrre sahti, la birra artigianale tipica finlandese. Quando promettono di preparare 100 litri per un matrimonio, realizzano il loro lotto migliore, ma finiscono per berlo tutto. Tra sbornie epiche e disavventure esilaranti, dovranno correre contro il tempo per trovare altra birra, salvare la festa e difendere la loro reputazione di birraie del villaggio.

All At Once e I Wonder Pictures

All At Once, powered by The Culture Business, è una casa di produzione italiana attiva nella produzione audiovisiva internazionale, nella comunicazione cinematografica e nel marketing di eventi culturali. Tra le sue produzioni figurano i documentari La Piazza della mia città (2020), I Love Lucca Comics & Games (2025) e la serie Sguardi in camera (2025).

La società è affiliata a I Wonder Pictures, tra i principali distributori indipendenti italiani, che ha portato in sala film premiati come La zona d’interesse di Jonathan Glazer, Everything Everywhere All at Once dei Daniels, The Whale di Darren Aronofsky e The Substance di Coralie Fargeat.

Related Post