La rivista online GreenMe riporta che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCOM) è intervenuta sulle bottiglie San Benedetto Ecogreen, imponendo la rimozione del claim “CO2 Impatto Zero”.
Secondo l’Antitrust, il messaggio rischiava di essere fuorviante perché non supportato da dati chiari e verificabili, configurandosi come possibile greenwashing. L’intervento – ufficializzato il 26 agosto 2025 – rientra in un’azione di moral suasion, volta a garantire una comunicazione trasparente sulle tematiche ambientali.
San Benedetto, già da metà luglio, ha modificato etichette e materiali promozionali eliminando la dicitura contestata e alcuni simboli grafici. Sulle nuove bottiglie è comparso un QR code che rimanda a una sezione del sito aziendale dedicata agli impegni concreti di sostenibilità.
Un cambio di passo che punta a sostituire gli slogan generici con informazioni più dettagliate, lasciando al consumatore la possibilità di verificare direttamente le iniziative ambientali del marchio.

