Il Gruppo Acqua Minerale San Benedetto ha annunciato la nomina di Marco D’Elicio come nuovo Direttore Vendite Traditional Trade Italia. In questo nuovo ruolo, D’Elicio riporterà direttamente a Vincenzo Tundo, Direttore Commerciale e Marketing Italia del Gruppo.
Con una carriera ventennale nel settore commerciale, Marco D’Elicio porta al Gruppo San Benedetto una solida esperienza maturata in ruoli di crescente responsabilità. Tra gli incarichi più recenti, ha ricoperto il ruolo di Sales Field Manager per il canale Ho.Re.Ca. all’interno del Gruppo Sanpellegrino, consolidando competenze specifiche nel settore fuori casa.
In precedenza ha svolto attività anche in ambito internazionale come Trade Marketing Manager per la Business Unit Internazionale, nonché la funzione di Marketing Brand Manager, dimostrando versatilità e una visione integrata delle dinamiche di mercato.
Formazione accademica tra Bocconi e Centromarca
Marco D’Elicio è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Ha inoltre completato un Master in Marketing promosso da Centromarca, sempre a Milano, rafforzando così le sue competenze strategiche e operative in ambito commerciale e comunicativo.
Il Gruppo San Benedetto ha espresso piena fiducia nella nomina, sottolineando come l’esperienza e la visione manageriale di D’Elicio rappresentino un valore aggiunto per la guida del team Vendite Traditional Trade, in un contesto di mercato sempre più competitivo e articolato.
San Benedetto, una leadership consolidata nel beverage analcolico
Fondato il 10 aprile 1956 a Scorzè (Venezia), il Gruppo Acqua Minerale San Benedetto nasce con l’imbottigliamento delle acque minerali Fonte San Benedetto e Fonte Guizza. Oggi il Gruppo è una realtà internazionale con sette stabilimenti in Italia – Scorzè (VE), Pocenia (UD), Popoli Terme (PE), Donato (BI), Nepi (VT), Viggianello (PZ), Atella (PZ) – e quattro impianti produttivi all’estero: due in Spagna, uno in Polonia e uno in Ungheria.
Con un fatturato che supera 1,1 miliardi di euro e una presenza in oltre 100 Paesi nei cinque continenti, San Benedetto è il primo player del mercato del beverage analcolico in Italia, con una quota a volume pari al 17,1% secondo i dati GlobalData 2025.
Il marchio è leader in diversi segmenti: Acqua Minerale (11%), Thè Freddo (27,9%), Bibite Gassate No Cola Low Calorie (30,2%) ed Enhanced Waters (40,7%). Con Energade guida anche il comparto degli Sport Drinks con una quota del 34,7%.
Un portafoglio completo che copre tutti i segmenti del non alcolico
San Benedetto si definisce oggi una “Total Beverage Company”, con un’offerta che copre ogni segmento del beverage analcolico. L’azienda è presente nelle acque minerali con i brand San Benedetto, San Benedetto Millennium Water, Acqua di Nepi, Guizza, Pura di Roccia, Fonte Corte Paradiso e Cutolo Rionero Fonte Atella.
Completano il portafoglio le acque addizionate come Aquavitamin, San Benedetto Skincare e Aquaprotein, le bibite gassate (San Benedetto e Schweppes), i thè (San Benedetto), i prodotti dedicati all’infanzia (San Benedetto Baby), gli sport drink (Energade), le acque toniche (Schweppes), le bibite piatte a base succo (San Benedetto Succoso), gli aperitivi (San Benedetto), gli energy drink (San Benedetto Super Boost, San Benedetto Fruit & Power) e le bevande vegetali (San Benedetto Avena).

