Prende ufficialmente il via “Tagliati per l’Italia”, la nuova iniziativa di Salumitalia – Consorzi Indicazione Geografica nata per valorizzare i salumi italiani DOP e IGP attraverso una campagna video che, da fine luglio fino a novembre 2025, sarà protagonista nei principali aeroporti e stazioni metropolitane del Paese.
Realizzato con il contributo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il progetto ha l’obiettivo – come sottolinea il presidente Cristiano Ludovici – di “rafforzare la conoscenza, la percezione e la diffusione delle Indicazioni Geografiche nel settore dei salumi, intercettando un pubblico ampio e trasversale nei principali snodi della mobilità urbana e turistica italiana”.
Video dinamici e storytelling gastronomico in onda su UpTv
La campagna prevede la trasmissione di contenuti video pensati per una comunicazione immediata, dinamica e ad alta frequenza, visibili sugli schermi di UpTv, network di Class Editori leader nella comunicazione in mobilità e presente in modo capillare nelle metropolitane di Milano, Roma, Brescia, Genova e nei principali aeroporti internazionali italiani.
La programmazione, elaborata in sinergia con l’area comunicazione e stampa di Salumitalia, attraverserà l’intero periodo tra estate, rientro dalle ferie e autunno pre-natalizio, raggiungendo milioni di viaggiatori italiani e internazionali.
Al centro del progetto, una serie di video originali da 2 minuti con protagonista Daniele Reponi, esperto gastronomico e narratore del gusto. In ogni puntata, Reponi presenta un tagliere dedicato a un singolo salume DOP o IGP, raccontandone le caratteristiche organolettiche, il legame con il territorio d’origine e suggerendo abbinamenti con altri prodotti simbolo della tradizione alimentare italiana.
Un gesto quotidiano diventa simbolo di cultura e qualità
Il titolo della campagna – “Tagliati per l’Italia” – richiama simbolicamente il gesto del taglio del salume, azione semplice ma densa di significato, che evoca cura, tradizione, manualità e rispetto per la materia prima. Ogni fetta diventa così una narrazione visiva e culturale, capace di rappresentare l’identità del territorio e la qualità garantita dalle Indicazioni Geografiche.
“Con questa iniziativa – spiega Cristiano Costantino Loddo, Direttore di Salumitalia – raccontiamo a un ampio pubblico il valore dei salumi a Indicazione Geografica, diffondendo contenuti di qualità nei canali ad alta frequentazione come aeroporti e stazioni metropolitane. Un contributo concreto alla promozione della cultura del cibo di qualità e alla tutela del nostro sistema produttivo”.
UpTv: informazione e intrattenimento per 12 milioni di spettatori
Lanciata nel 2023 sull’eredità trentennale di Telesia, UpTv propone oggi un palinsesto con oltre 25 format originali, aggiornamenti in tempo reale e contenuti informativi e di intrattenimento rivolti a un pubblico di 12 milioni di spettatori unici mensili. La rete è presente nelle metropolitane e negli scali più importanti d’Italia, con una linea editoriale responsabile e inclusiva, capace di garantire contenuti “always safe”.
“Adottiamo un approccio discreto ma utile e stimolante, in armonia con lo spettatore – sottolinea Pasquale Ancona, head of content UpTv – senza immagini o linguaggi potenzialmente disturbanti, offrendo un intrattenimento ricco di novità e curiosità”.
Salumitalia e il valore delle Indicazioni Geografiche
Nato nel 1999 come I.S.I.T. (Istituto Salumi Italiani Tutelati), Salumitalia rappresenta oggi 19 Consorzi di Tutela per un totale di 23 salumi a Indicazione Geografica. Il valore complessivo delle produzioni tutelate è di circa 1,2 miliardi di euro, pari a quasi il 15% dell’intero comparto della salumeria italiana. Un risultato che testimonia l’attenzione crescente dei consumatori verso prodotti di qualità legati al territorio.
I consorzi aderenti
- Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina
- Consorzio Cacciatore Italiano
- Consorzio di tutela della Coppa di Parma IGP
- Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello
- Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna
- Consorzio di tutela della Finocchiona IGP
- Consorzio Prosciutto di Carpegna
- Consorzio del Prosciutto di Modena
- Consorzio del Prosciutto di Norcia
- Consorzio del Prosciutto di San Daniele
- Consorzio del Prosciutto Toscano
- Consorzio Salame Brianza
- Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP
- Consorzio del Salame Piemonte IGP
- Consorzio di Tutela del Salame di Varzi
- Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria a DOP
- Consorzio Salumi DOP Piacentini
- Consorzio Tutela Speck Alto Adige
- Consorzio Zampone e Cotechino Modena

