Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet evidenziano nel mese di maggio 2025 un incremento del +0,9%, mentre il dato cumulato gennaio-maggio si attesta al -0,7%.
Performance positive nei settori alimentare e turistico
L’analisi dei settori merceologici nel periodo gennaio-maggio 2025 evidenzia una buona performance per i comparti Cura Persona, Bevande, Turismo e viaggi, Edilizia e Farmaceutici, segnando un trend positivo per diverse categorie chiave del largo consumo e del benessere, in linea con l’attenzione crescente dei brand a esperienze e prodotti legati alla salute e al lifestyle, come approfondito anche su Food Affairs.
I formati preferiti dai brand: video, audio e social content
«Un mese positivo per il digital in Italia», commenta Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet. «Secondo i dati dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, che analizza l’andamento delle principali concessionarie pubblicitarie digitali italiane, a maggio il mercato ha registrato una crescita del +0,9%, superando i 200 milioni di euro nei primi cinque mesi dell’anno».
A trainare questa crescita sono stati principalmente il video advertising, il digital audio e i progetti sui social media. Per l’intero periodo gennaio-maggio, i formati pubblicitari più apprezzati dai brand risultano essere i display banner, i contenuti video, i progetti social e i branded content, confermando l’evoluzione dei consumi digitali e l’attenzione sempre maggiore delle aziende verso forme di comunicazione coinvolgenti e crossmediali.
Formazione e attenzione ai nuovi trend
L’attività dell’Associazione prosegue con intensità. Oltre all’Osservatorio Investimenti, aggiornato costantemente, sono attualmente in corso nuove iniziative dedicate alla formazione e allo studio dell’attention display, accanto a ulteriori progetti destinati a supportare il mercato e gli associati FCP-Assointernet.