Notizie
Ven. Lug 18th, 2025

Marco Serafini eletto Presidente di ANICAV. Francesca Pancrazio nuovo presidente Gruppo Giovani

Durante l’Assemblea dei soci del 20 giugno scorso, Marco Serafini è stato eletto nuovo Presidente di ANICAV, la più grande associazione mondiale delle aziende attive nella trasformazione del pomodoro.

Serafini, 63 anni, legale rappresentante della Desco Spa, storica azienda conserviera con sede a Pontinia, vanta una lunga esperienza nel settore. Prima di assumere la guida di ANICAV, è stato Vice Presidente dell’AMITOM (Association Méditerranéenne Internationale de la Tomate) dal 2006 al 2008 e Presidente del WPTC (World Processing Tomato Council) dal 2008 al 2010.

Sono stati confermati nei loro incarichi anche i Vice Presidenti Gianluigi Di Leo, Francesco Mutti, Aldo Rodolfi e Filippo Torrente, ai quali si aggiunge Gaetano Oliva, in rappresentanza del Gruppo Giovani Imprenditori. Riconfermato anche Carmine Alfano nel ruolo di Tesoriere.

“Ringrazio tutti i colleghi per la fiducia che mi hanno nuovamente accordato, è per me motivo di grande orgoglio,” ha dichiarato Serafini. “In questi quattro anni abbiamo lavorato per rafforzare ANICAV come interlocutore autorevole e punto di riferimento per il comparto delle conserve vegetali, in particolare della filiera del pomodoro da industria. Il mio prossimo mandato sarà in continuità con il lavoro svolto finora: dialogo con la filiera e le istituzioni, responsabilità sociale e valorizzazione delle nostre produzioni resteranno le linee guida. Dopo anni complessi, segnati da eventi globali, ci aspettano nuove sfide già a partire dalla campagna 2025. Sarà fondamentale affrontarle con adattabilità, coesione e visione a lungo termine — qualità che da sempre contraddistinguono le nostre aziende e i nostri imprenditori.”

Anche il Gruppo Giovani di ANICAV ha rinnovato la propria leadership. Durante l’ultima Assemblea è stata eletta Presidente Francesca Pancrazio, 30 anni, responsabile marketing ed export della Pancrazio Spa. Sarà affiancata da due Vice Presidenti: Federica Vitiello e Gennaro Rega.

“Ringrazio i colleghi per la fiducia e la past president Rosanna Sellitto per il grande lavoro svolto,” ha commentato Pancrazio. “È un onore essere la settima Presidente di questo Gruppo, attivo da 25 anni e tra i fondatori del Gruppo Giovani di Federalimentare, di cui sono anche consigliera. Il nostro obiettivo sarà quello di fungere da ponte tra generazioni, creando sinergie tra l’associazione e gli imprenditori del futuro.”

Related Post