Parte ufficialmente la nuova campagna estiva di Agricola Don Camillo, realtà leader nella produzione ortofrutticola di qualità con sede a Brescello (RE). La stagione 2025 si apre con un progetto di valorizzazione del melone Dino, protagonista assoluto della nuova campagna nazionale di promo-comunicazione, supportata da un ampio piano media multicanale e attività di marketing in store.

Iniziative a scaffale e degustazioni nei reparti ortofrutta
Con oltre 60 aziende agricole consorziate in varie regioni italiane, Agricola Don Camillo ha dato il via alla nuova stagione commerciale dei meloni, affiancata da un ricco programma di trade marketing. Più di 10 grandi insegne della grande distribuzione organizzata italiana hanno già aderito all’iniziativa.
“Il consumatore desidera conoscere e riconoscere i nostri meloni – spiega l’Amministratore Delegato Andrea Benelli – ed è nostro compito, come specialisti di prodotto, accompagnarlo nella scelta del frutto più adatto ai suoi gusti”.
A partire dal 20 giugno e per tutta l’estate, la categoria melone sarà protagonista di una campagna di valorizzazione nei reparti ortofrutta attraverso cartellonistica informativa e giornate di degustazione presso numerosi punti vendita a livello nazionale.
Innovazione e territorio: il racconto dei meloni firmati Don Camillo
La campagna 2025 mette al centro il binomio innovazione e territorio, con una narrazione distintiva delle diverse varietà proposte da Agricola Don Camillo. Tra queste spiccano:
- Dino: l’iconico melone dalla buccia liscia color avorio con striature verdi, polpa verde o bianca, profumo fresco e sapore dolce e dissetante.
- Limelon: dalla buccia giallo-verde, sapore agrumato, è il risultato sorprendente tra melone e lime.
- Froggy: melone dalla buccia rugosa e maculata, dal gusto intenso e miele-like, con consistenza soda.
A rappresentare la tradizione, sarà invece il Melone Mantovano IGP, nelle sue due versioni – retato e liscio – ambasciatore della filiera e del territorio.
Novità 2025: la linea “Tagliati per il gusto”
Tra le principali novità dell’estate 2025, arriva la linea “Tagliati per il gusto”, che comprende melone tagliato a metà e anguria a fette, sia a polpa rossa che gialla, tutte senza semi. “Queste nuove referenze pronte da gustare – afferma il Direttore Commerciale Walter Benelli – nascono per rispondere alle esigenze di consumo rapido, pratico e salutare, sempre più diffuso tra i consumatori moderni”.
La nuova gamma di IV gamma sarà disponibile già da questa campagna estiva, grazie all’apertura del nuovo stabilimento produttivo dedicato.
Melone Dino protagonista anche in TV e online
“Dino è un prodotto distintivo, pensato per piacere a tutti – racconta Matteo Bellini, responsabile marketing di Agricola Don Camillo – e grazie alla sua personalità e alle caratteristiche organolettiche uniche, è diventato simbolo di simpatia e qualità”.
Il melone Dino sarà al centro di una campagna media nazionale televisiva e digitale on air da giugno a fine luglio, con l’obiettivo di rafforzare il legame emozionale con il pubblico e accompagnare i momenti più freschi dell’estate italiana.