Notizie
Lun. Lug 14th, 2025

Coop Alleanza 3.0 conferma Livio Trombone alla presidenza. Nuovo Cda a trazione femminile

L’Assemblea generale di Coop Alleanza 3.0, composta da 130 delegati provenienti da tutte le regioni in cui la Cooperativa è presente, si è riunita a Bologna per rinnovare il Consiglio di Amministrazione che guiderà l’organizzazione nei prossimi tre anni. I delegati hanno ratificato la lista dei 31 nuovi Consiglieri già approvata dalle 90 Assemblee separate svolte dal 26 maggio al 12 giugno all’interno delle Zone soci.

L’Assemblea generale elegge il nuovo Consiglio di Amministrazione: 31 membri, di cui il 58% donne. Andrea Volta vicepresidente vicario

Il nuovo CdA è composto da 17 Presidenti di Area sociale vasta, eletti ad aprile dai 51 Consigli di Zona, e da 14 Consiglieri tecnici con specifiche competenze selezionati tramite bando pubblico dalla Commissione Elettorale. La composizione evidenzia una netta prevalenza femminile: 18 donne (58%) e 13 uomini (42%), con un’età media di 53 anni. Ben 15 membri hanno tra i 30 e i 50 anni, segno di un ricambio generazionale significativo.

I nuovi membri del Consiglio di Amministrazione

Tra i Presidenti di Area sociale vasta, entrano nel CdA: Jessica Anelli, Enrica Bagnoli, Marcello Cappi, Lorenza Corazzari, Mirko Corniani, Anna Veronica De Vito, Francesca Durighel, Daniel Tiozzo Fasiolo, Patrizia Luciani, Meri Marziali, Roberta Mira, Antonio Monachetti, Federica Panzacchi, Eliana Straziota, Chiara Saccani, Sabina Sartini e Ilaria Visani.

I Consiglieri tecnici sono: Giuliano Carletti, Laura Ceccotti, Raffaella Curioni, Cristina Galliera, Rita Ghedini, Denis Giacomini, Piero Ingrosso, Massimo Maisto, Francesco Malaguti, Mario Mazzotti, Melissa Morandin, Carlo Rimondini, Domenico Livio Trombone e Andrea Volta.

Trombone confermato Presidente, Volta Vicepresidente Vicario

A margine dell’Assemblea, il nuovo Consiglio di Amministrazione ha votato all’unanimità la conferma di Domenico Livio Trombone alla presidenza di Coop Alleanza 3.0. Andrea Volta è stato eletto Vicepresidente Vicario.

“Sono onorato della fiducia ricevuta dai soci e dal Consiglio – ha dichiarato Trombone –. Il nostro impegno resta quello di continuare a investire nei soci, nei consumatori e nella crescita sostenibile della Cooperativa, nel solco dei valori mutualistici che ci contraddistinguono. Il lavoro di squadra sarà centrale nel perseguire nuovi obiettivi e consolidare quelli già raggiunti.”

Bilancio 2024 approvato con il 94,4% dei voti

L’Assemblea è stata anche l’occasione per approvare il Bilancio 2024, illustrato dalla Direttrice Generale Milva Carletti. Il documento è stato approvato con il 94,4% dei voti favorevoli, su un totale di oltre 42.000 soci votanti.

Il bilancio conferma il trend positivo già avviato nel 2023 con il ritorno all’utile, in anticipo di un anno rispetto alle previsioni del Piano strategico 2023-2027. Coop Alleanza 3.0 chiude l’esercizio 2024 con 11 milioni di utile per la Cooperativa e 18 milioni per il Gruppo.

Le vendite a insegna raggiungono i 5.736 milioni di euro, in aumento di 9 milioni rispetto al 2023, nonostante una riduzione del perimetro operativo. A perimetro costante, la crescita supera i 130 milioni di euro (+2,3% su base annua). L’Ebitda si mantiene sopra i 180 milioni di euro, consolidando la solidità economico-finanziaria della Cooperativa.

Related Post