Domenica 15 giugno, presso la sede di Camerano (AN), si è svolta l’assemblea di bilancio di COAL, cooperativa socia del Gruppo VéGé. L’appuntamento ha confermato la solidità della società, che nel 2024 ha mantenuto il proprio fatturato sopra la soglia dei 315 milioni di euro (al lordo di sconti, premi e ristorni mutualistici ai soci), segnando una performance di “tenuta” in un contesto economico complesso.
Particolarmente positivo è stato l’andamento della redditività. Il risultato operativo lordo è cresciuto da 8,4 a 9,6 milioni di euro, mentre l’EBITDAR ha raggiunto i 13,2 milioni, in netto aumento rispetto agli 11,1 milioni dell’anno precedente. Anche per il 2024 è stato confermato un ristorno mutualistico a favore dei soci pari a 2,5 milioni di euro, corrispondente allo 0,97% dei ricavi da vendite verso la base sociale. Sommando premi commerciali e ristorno mutualistico, il beneficio complessivo ha rappresentato il 7,02% dei ricavi verso i soci.
L’utile netto, al netto del ristorno mutualistico, ammonta a 1,1 milioni di euro ed è stato interamente accantonato a riserva, fatta eccezione per il 3% destinato ai fondi mutualistici. Il patrimonio netto ha registrato una crescita significativa, raggiungendo i 72,5 milioni di euro. La posizione finanziaria netta resta in equilibrio, nonostante investimenti complessivi per oltre 34 milioni di euro negli ultimi cinque anni, inclusi quelli in partecipazioni societarie.
Il bilancio 2024 conferma il percorso di crescita costante di COAL, frutto di un modello di sviluppo solido e coerente con le esigenze del territorio. La rete vendita conta oggi 290 punti distribuiti in sei regioni italiane e nella Repubblica di San Marino, con i marchi Coal, Eccomi e Il Buongustaio, per un fatturato complessivo alle casse di circa 500 milioni di euro.
Durante l’assemblea si è tenuto anche il rinnovo del Consiglio di amministrazione, con la conferma della quasi totalità dei membri uscenti. Alla guida della cooperativa è stato nuovamente confermato, per la settima volta consecutiva, il Presidente Carlo Palmieri, in carica dal 2007.