Notizie
Lun. Lug 14th, 2025

ASdoMAR, Acquario di Genova e Acquario di Livorno insieme per la salvaguardia degli oceani

Nasce con questo obiettivo la collaborazione tra ASdoMAR, Acquario di Genova e Acquario di Livorno, che darà vita a una serie di iniziative incentrate sulla tutela dell’ambiente marino. Primo progetto in programma: “IN ONDA”, il nuovo video podcast girato interamente tra le vasche dell’Acquario di Genova. Un viaggio digitale immersivo, guidato dallo staff di biologi esperti, pensato per promuovere la conoscenza degli ecosistemi acquatici e diffondere buone pratiche sostenibili, alla portata di ogni cittadino e consumatore.

A partire da luglio, “IN ONDA” sarà disponibile sui canali digitali di ASdoMAR (Spotify, YouTube, Meta, TikTok) e su quelli degli Acquari di Genova e Livorno. Ogni mese verrà rilasciato un nuovo episodio, in cui i biologi racconteranno curiosità affascinanti sulle specie marine – dal sofisticato linguaggio dei delfini ai sensi straordinari degli squali – concludendo sempre con un consiglio pratico di sostenibilità.

Ma l’iniziativa non si ferma al digitale. Il progetto si estende anche all’esperienza dal vivo, con approfondimenti tematici itineranti lungo il percorso di visita dell’Acquario di Genova, a cura degli esperti. Inoltre, nei punti ristoro Gusto a Bordo e Tender Café, i visitatori potranno degustare proposte food a base di prodotti ASdoMAR. Gli appuntamenti con gli approfondimenti saranno disponibili per 12 weekend consecutivi, dal 5 luglio al 28 settembre (escluso il 16–17 agosto), con quattro incontri al giorno: alle ore 12:00, 14:30, 15:30 e 16:30, inclusi nel biglietto d’ingresso.

A completare il progetto, anche un’operazione a premio: dal 1° luglio al 31 dicembre 2025, acquistando prodotti selezionati ASdoMAR e inserendo online l’apposito codice univoco presente sulle confezioni*, i consumatori riceveranno un biglietto omaggio per l’ingresso all’Acquario di Genova o Livorno, valido con due adulti paganti.

“La partnership con ASdoMAR torna protagonista dopo le collaborazioni degli scorsi anni,” – afferma Barbara Azzarelli, Marketing Manager di AcquarioVillage – “e ci permette di rafforzare il nostro impegno per la salvaguardia dell’ambiente marino attraverso nuovi canali e strumenti.”

“Con il podcast IN ONDA e questa collaborazione vogliamo dimostrare che il nostro impegno non riguarda solo la qualità del prodotto, ma anche l’impatto ambientale del nostro operato,” – dichiara Valeria Molfino, Marketing Manager di ASdoMAR – “Coinvolgere i consumatori in un dialogo consapevole è il primo passo verso un futuro più sostenibile.”

La campagna sarà supportata da un piano editoriale social dedicato, integrato nella programmazione digitale di ASdoMAR e degli Acquari, con contenuti informativi, pillole dal podcast e materiali multimediali per stimolare l’interazione. Un piano media mirato garantirà massima visibilità su tutti i touchpoint.

Un ecosistema integrato, che collega il punto vendita, l’esperienza in Acquario e il mondo digitale, offrendo al pubblico un percorso coerente, informativo e coinvolgente sulla sostenibilità e la protezione del mare.

ASdoMAR, marchio di Generale Conserve, è da sempre sinonimo di qualità e rispetto. Pioniere della pesca sostenibile, ha fatto di questi valori i pilastri della propria crescita e reputazione.

Acquario di Genova e Acquario di Livorno, gestiti da Costa Edutainment, sono impegnati nella conservazione marina, nella ricerca scientifica e nella divulgazione attraverso esperienze educative e coinvolgenti che promuovono comportamenti responsabili nella vita quotidiana.

Related Post