Notizie
Lun. Lug 14th, 2025

Consorzio Pasta di Gragnano Igp dona una borsa di studio Intercultura

La pasta, emblema della convivialità italiana, è da sempre un alimento capace di superare barriere geografiche e culturali, portando con sé storia, identità e tradizione. Allo stesso modo, l’internazionalizzazione rappresenta un viaggio di apertura, che favorisce il dialogo tra culture e l’incontro tra persone.

Con questa visione condivisa, il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP rinnova per il secondo anno consecutivo il proprio impegno a sostegno delle nuove generazioni, finanziando una borsa di studio in collaborazione con la Fondazione Intercultura, per promuovere la mobilità studentesca internazionale.

La vincitrice dell’edizione 2024 è Luisa A., studentessa dell’Istituto “Publio Virgilio Marone” di Meta di Sorrento, residente a Piano di Sorrento. Grazie alla borsa di studio offerta dal Consorzio, Luisa trascorrerà un trimestre scolastico in Brasile, accolta da una famiglia locale e seguita dai volontari di Intercultura.

La cerimonia di consegna è stata presieduta da Massimo Menna, Presidente del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP, che ha premiato Luisa insieme ai suoi familiari. Presenti anche Delio Di Capua, Presidente del Centro locale di Castellammare di Stabia, e i volontari Intercultura, da anni impegnati nella preparazione degli studenti in partenza.

“Crediamo nei giovani e nel loro potenziale,” ha dichiarato Massimo Menna. “Sostenere questa iniziativa significa costruire un ponte tra le nostre radici e un futuro fatto di apertura, conoscenza e condivisione.”

“Ogni partenza è una scintilla di cambiamento,” ha aggiunto Delio Di Capua. “Intercultura da sempre lavora per creare connessioni tra mondi diversi. Oggi è il turno di Luisa, e noi saremo al suo fianco.”

Il Consorzio conferma così la propria visione di una tradizione viva e proiettata al futuro: già lo scorso anno, una borsa di studio aveva permesso alla studentessa Alessia F. di trascorrere un semestre in Francia, premiata durante la manifestazione “Gragnano Città della Pasta”.

Oltre a garantire l’eccellenza della Pasta di Gragnano IGP, il Consorzio si distingue anche per l’impegno sociale e culturale, attraverso progetti educativi come il “Gioco della Dieta Mediterranea” in collaborazione con l’ASL NA 3 Sud e il “Cooking Quiz Digital 2025”, rivolto agli istituti alberghieri italiani.

Perché la conoscenza, proprio come la buona pasta, è un bene che acquista valore solo quando viene condiviso.

Related Post