Notizie
Mar. Lug 8th, 2025

“C’è da fare presto”: Al.ta Agency vince la gara TV e Radio del Pesto alla genovese Polli

Da domenica 15 giugno è in onda sulle reti Mediaset il nuovo spot Polli, dedicato al Pesto alla Genovese, ideato da Al.ta Agency, l’agenzia creativa specializzata in food nata da Al.ta Cucina. La campagna è il frutto di una gara tra alcune delle agenzie più affermate del panorama pubblicitario italiano.

Lo spot, della durata di 15 secondi e in programmazione fino al 16 agosto, punta tutto sull’elemento distintivo del prodotto: il basilico italiano da filiera certificata, lavorato fresco entro 24 ore dalla raccolta.

Protagonista è un dipendente Polli che, in un unico piano sequenza, attraversa tre ambienti: una cucina di casa, una dispensa colma di ingredienti italiani di alta qualità, e infine lo stabilimento dove arrivano le casse di basilico fresco. Qui avviene un colpo di scena ironico e meta-pubblicitario: il protagonista smette i panni da testimonial e corre a lavorare con i colleghi, affermando “Lavoriamo il basilico entro 24 ore dalla raccolta… c’è da fare presto!”.

La regia è firmata da Tobia Passigato per Take Off Production, che ha orchestrato un piano sequenza ambizioso e dinamico, grazie a un attento lavoro di squadra tra fotografia, scenografia e interpretazione.

Oltre allo spot principale, è stato realizzato anche un codino di 5 secondi per annunciare il lancio dei nuovi Ragù Vegetali Polli, tutti a base di verdure e privi di soia.

La campagna è completata da un spot radio da 15 secondi, sempre curato da Al.ta Agency e prodotto da Bravagente Audio. Il messaggio ruota attorno alla rapidità della lavorazione “dal campo alla tavola” ed è accompagnato da un jingle originale che gioca sulle parole “Pesto”, “Fresco” e “Presto”.

«A meno di un anno dal lancio del progetto Agency – racconta Simone Mascagni, co-founder di Al.ta Cucina – siamo entusiasti di andare in onda con il nostro primo spot TV, conquistato al termine di una gara molto competitiva. È uno spot breve, ma centrato su un’idea forte e realizzato con grande cura. Ringraziamo Maria Giordano (CMO) e Marco Fraccaroli (AD) per la fiducia: siamo un’agenzia giovane, fresca, e ci piacciono le idee fresche. Speriamo che tutto questo si percepisca nel lavoro fatto.»

Related Post