Per celebrare il lancio della nuova miscela Starbucks® Ristretto Shot By Nespresso®, il brand ha scelto di raccontare l’essenza di un caffè “corto”, ma carico di significato. Nasce così una speciale collaborazione con Greg Goya, street artist torinese noto per la sua capacità di trasformare le emozioni quotidiane – spesso fugaci, ma intense – in arte visiva.
Goya è stato invitato a realizzare un’installazione artistica capace di rappresentare quei “momenti ristretti ma intensi” che, seppur brevi, lasciano un segno profondo nella memoria. Il simbolo scelto è semplice ma potente: l’alone lasciato da una tazzina sulla superficie dove è stata poggiata, metafora visiva di quei frammenti di vita che restano impressi nel tempo.
Un messaggio che risuona anche nei dati di una ricerca condotta nel 2023, secondo cui per il 33,7% degli italiani il caffè è sinonimo di buonumore e socialità, mentre per il 42,2% rappresenta un momento di pausa e ricarica da condividere.
Il frutto di questa collaborazione è “ATTIMI”, un’installazione allestita in Piazza del Carmine a Milano, che ha trasformato uno dei luoghi simbolo dell’aggregazione urbana in un’esperienza collettiva ed emotiva.
“Volevamo creare uno spazio capace di custodire quei momenti che, anche se brevi, rimangono impressi. Come le tracce di caffè su un tavolo: piccole, ma impossibili da ignorare” – ha dichiarato Greg Goya.
L’installazione ha invitato le persone a fermarsi, osservare e riflettere sul valore dell’istante. In un mondo che corre, i momenti più semplici possono contenere emozioni profonde e diventare parte del nostro vissuto. Il caffè, in questo contesto, ha assunto un valore simbolico: espressione di socialità, narrazione personale e condivisione di piccoli grandi attimi.
A dare voce a questa esperienza, le testimonianze dei partecipanti, colpiti dalla forza evocativa dell’opera:
“L’ultima carezza del nonno”, “Il primo amore sbocciato proprio davanti a un caffè”, “Quando la mia bambina è diventata una certezza, non più un desiderio”, “Quando ho toccato il fondo”, “Il mio primo attacco di panico”… Frasi intense, come le emozioni che un semplice caffè può risvegliare.