Notizie
Ven. Lug 18th, 2025

Dispensa Emilia porta il suo food truck on the rood

Un ristorante su ruote, capace di servire fino a 1.000 pasti al giorno: è questa l’ultima novità firmata Dispensa Emilia, il brand modenese che celebra 20 anni di attività con l’apertura del suo 52° ristorante in Italia, a Bologna.

Il debutto del nuovo food truck è avvenuto a maggio nei centri commerciali di Roma e Marcianise, per poi diventare protagonista alle due date sold out del concerto di Vasco Rossi a Firenze (5 e 6 giugno), di cui Dispensa Emilia è sponsor ufficiale. In quell’occasione, il truck ha servito oltre 500 persone al giorno con un menù che spaziava dalle tigelle – in versione sia per onnivori che vegetariani – alle tagliatelle al ragù, fino ai tortellini fritti.

Esteticamente ispirato al celebre furgone Citroën HY, il veicolo si distingue per una livrea arancione che richiama la visual identity del brand. Al suo interno, una cucina professionale consente di riprodurre buona parte del menù dei ristoranti Dispensa Emilia. Il food truck è completamente autosufficiente, ma può anche collegarsi a impianti elettrici, rendendolo perfetto per grandi eventi, sia per attività di sampling gratuito e promozione, sia per la vendita diretta.

“Dopo l’esperienza positiva del 2024, quando avevamo noleggiato un furgone vintage, abbiamo deciso di investire in un mezzo nostro, equipaggiato con una vera e propria cucina mobile – racconta Federico Frigieri, Head of Marketing di Dispensa Emilia –. Non volevamo solo un veicolo iconico per far conoscere le tigelle in nuove regioni, ma un ristorante su ruote che potesse offrire tutto il nostro menù. Vogliamo essere presenti dove c’è voglia di socialità, partecipando anche ai grandi eventi, quelli con migliaia di persone. E lo facciamo con il nostro personale, selezionato tra gli operatori locali, cosa che i giovani apprezzano molto.”

Il tour proseguirà nei prossimi mesi con diverse tappe in Lombardia, tra cui il Desio Summer Festival, l’Emilia Pop Fest a Pantigliate e il Mediglia Summer Festival. Il truck accompagnerà anche nuove aperture su strada e iniziative promozionali, portando l’autentica cucina emiliana direttamente tra la gente, in modo accessibile, innovativo e conviviale.

Related Post