Notizie
Lun. Lug 14th, 2025

Consumi fuori casa in leggero rallentamento e consumatore più cauto su luoghi da frequentare e spesa

ristorante estero estate
Foto di Syed Ahmad su Unsplash

“I dati raccolti attraverso l’indagine Crest, che monitora il comportamento di consumo fuori casa, indicano un lieve rallentamento in Italia. Il consumatore si mostra più razionale, compiendo scelte più oculate sia per quanto riguarda i luoghi da frequentare sia in termini di spesa.” Lo ha dichiarato Matteo Figura, food service executive director di Circana Italia, intervenendo al Norwegian Seafood Seminar in Italy, l’appuntamento annuale organizzato dal Norwegian Seafood Council che si è svolto a Milano.

Durante il suo intervento, riporta Adnkronos, Figura ha evidenziato come “i trend numerici attuali si stiano avvicinando alla parità rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Tuttavia, il primo trimestre del 2025 registra per la prima volta un dato negativo in termini di presenze”.

Il Norwegian Seafood Seminar E Il Ruolo Dell’Ittico Norvegese

Il seminario, dedicato all’analisi dei dati di mercato, ai trend di consumo e alle prospettive di crescita dei prodotti ittici norvegesi in Italia, ha riunito nel capoluogo lombardo numerosi protagonisti del settore, tra cui aziende, esperti e ricercatori. L’evento ha posto l’accento su referenze chiave come il salmone, lo stoccafisso e il baccalà, sempre più apprezzati dai consumatori italiani.

Il Pesce Tra Scelte Salutistiche E Qualità Esperienziale

“In questo contesto di maggiore attenzione e razionalità – ha aggiunto Figura – il consumatore orienta le sue scelte verso elementi esperienziali, la qualità dei prodotti e gli aspetti salutistici. Il comparto ittico, in particolare quello del salmone e del merluzzo, risente positivamente di questo scenario.”

Secondo i dati presentati, nonostante una leggera riduzione delle uscite fuori casa, quando si sceglie di pranzare o cenare al ristorante, si continua a preferire il pesce, con una predilezione specifica per il salmone e per i prodotti della tradizione come stoccafisso e baccalà.

Related Post