Notizie
Lun. Lug 14th, 2025

Birra Messina presenta due nuovi bicchieri limited edition, un omaggio alla terra che le ha dato i natali

Anche nel 2025, Birra Messina rinnova il suo legame con la Sicilia attraverso due nuovi bicchieri in edizione limitata, autentico omaggio alla terra d’origine del brand. Un viaggio tra arte, simboli e tradizione che prosegue con nuove interpretazioni visive, firmate da due giovani artiste siciliane.

I nuovi bicchieri, presentati in anteprima alla Milano Design Week nell’installazione L’Edicola Meraviglia, nascono dalla creatività di Giuliana Pappalardo ed Elisa Nicastro, studentesse del biennio specialistico in Grafica, Illustrazione e Fumetto e Arti e Tecnologie Digitali dell’Accademia di Belle Arti di Catania, coordinate dalla prof.ssa Ludovica Privitera.

Le decorazioni si ispirano a due simboli iconici dell’isola:

  • Le Teste di Moro, scelte da Giuliana Pappalardo, esprimono passione e mistero con colori vibranti – azzurro, arancio e giallo – evocando l’anima profonda della Sicilia.
  • La Zagara, interpretata da Elisa Nicastro, celebra la delicatezza e la forza della natura siciliana, con tinte calde e brillanti che raccontano l’eleganza degli agrumi in fiore.

“Attraverso il loro sguardo autentico, la Sicilia prende forma in un linguaggio visivo che unisce tradizione e contemporaneità.”
Michela Filippi, Marketing Director HEINEKEN Italia

La collaborazione con l’Accademia sottolinea l’impegno di Birra Messina nel valorizzare i giovani talenti locali e rafforzare il legame con il territorio.

“Per noi, questa è una vera occasione formativa: lo studente si confronta con una committenza reale e dà forma a un’opera che viaggerà nel mondo.”
Gianni Latino, Direttore ABA Catania

Le due artiste raccontano il progetto come un’opportunità di esprimere le proprie radici attraverso l’arte. Giuliana, classe ’98, ha trovato nella leggenda delle Teste di Moro una potente narrazione identitaria. Elisa, classe 2000, ha scelto la zagara per riscoprire un simbolo spesso sottovalutato, riportandolo al centro con sensibilità e stile personale.


Come ricevere i bicchieri in regalo

Dal 2 giugno 2025, acquistando almeno 7€ di Birra Messina in un unico scontrino (presso i punti vendita aderenti, anche online) si può ricevere uno dei due bicchieri in omaggio.
Per richiedere il premio, basta:

  • caricare lo scontrino entro 5 giorni su www.birramessina.it
  • oppure inviarlo via WhatsApp al numero 320 204 1915

La promozione è valida fino al 31 luglio 2025.

Related Post