Notizie
Lun. Lug 14th, 2025

La classifica globale dei marketer e brand più performanti: McDonald’s e AB InBev guidano il marketing più efficace al mondo

Effie Worldwide ha ufficialmente svelato l’Effie Index 2024, la classifica internazionale che misura l’efficacia delle campagne di marketing su scala globale. Basato sui risultati dei casi finalisti e vincitori degli Effie Awards nazionali, regionali e globali tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024, l’Effie Index è oggi considerato il punto di riferimento per l’intero settore della comunicazione strategica.

Pubblicata la classifica globale dei marketer e brand più performanti secondo Effie Worldwide

“L’Effie Index riconosce le strategie che generano un impatto reale,” ha dichiarato Traci Alford, CEO globale di Effie Worldwide. “Celebriamo chi, con creatività e metodo, fa la differenza nei diversi mercati. Le classifiche di quest’anno mostrano un panorama dinamico e ispirano un’eccellenza senza confini.”

I marketer e brand più efficaci del 2024

A guidare la classifica dei marketer globali più efficaci c’è ancora AB InBev, in prima posizione per il quarto anno consecutivo. Seguono McDonald’s, Unilever, PepsiCo e Mondelēz International, aziende che dominano nei settori FMCG, food e personal care. Tra i brand, è proprio McDonald’s a trionfare, seguito da Dove, KFC, Samsung e il brasiliano O Boticário.

Omnicom e Ogilvy in vetta tra i gruppi e i network

Tra i gruppi di comunicazione, Omnicom si conferma al vertice, con WPP e Publicis Groupe subito dietro. Completano la top five Interpublic Group (IPG) e Dentsu. Sul fronte dei network, Ogilvy sale al primo posto grazie a campagne di impatto su più mercati. Seguono McCann Worldgroup, BBDO Worldwide, DDB Worldwide e VML, che entra in classifica dopo un’importante fase di trasformazione.

Le sedi e agenzie indipendenti protagoniste

A dominare la classifica delle singole sedi troviamo AlmapBBDO (San Paolo), seguita da Ogilvy Mumbai, Leo Burnett Mumbai, McCann Gurugram e Leo Burnett Dubai. Tra le agenzie indipendenti più efficaci, spicca Mischief @ No Fixed Address (Brooklyn, NY), seguita da ISLA (Città del Messico e Buenos Aires), The Womb (Mumbai) e Soko (San Paolo).

Le classifiche regionali: Europa, Asia, Americhe e Africa

L’Effie Index 2024 include anche una dettagliata panoramica regionale:

  • Europa: McDonald’s e WPP dominano come marketer e gruppo, mentre Publicis è il network più efficace. Tra le sedi eccelle Ogilvy Atene e Banda tra le indipendenti.
  • Asia-Pacifico: McDonald’s guida come brand e marketer, seguita da Ogilvy e The Womb.
  • America Latina: AB InBev e O Boticário ai vertici con AlmapBBDO tra le sedi e ISLA Mexico tra le indipendenti.
  • Medio Oriente e Africa: spiccano AB InBev, Yas Island, Publicis Groupe, Leo Burnett e People of the Internet.
  • Nord America: McDonald’s è leader assoluto, seguito da IPG, McCann Worldgroup e Mischief.

Un benchmark globale per il marketing strategico

Per consultare la classifica completa e scoprire i criteri di valutazione, è possibile visitare il sito ufficiale www.effieindex.com, piattaforma di riferimento per marketer, brand e agenzie che vogliono migliorare la propria efficacia. In Italia, l’iniziativa è promossa da Effie Awards Italy, organizzato da UNA (Aziende della Comunicazione Unite) e UPA (Utenti Pubblicità Associati), punto di riferimento per l’eccellenza nel marketing a livello nazionale.

Per restare aggiornati sulle iniziative italiane nel settore marketing e comunicazione, visita anche Food Affairs, punto di riferimento editoriale per il mondo del food e del brand marketing.

Related Post