Effie Worldwide ha ufficialmente svelato l’Effie Index 2024, la classifica internazionale che misura l’efficacia delle campagne di marketing su scala globale. Basato sui risultati dei casi finalisti e vincitori degli Effie Awards nazionali, regionali e globali tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024, l’Effie Index è oggi considerato il punto di riferimento per l’intero settore della comunicazione strategica.
Pubblicata la classifica globale dei marketer e brand più performanti secondo Effie Worldwide
“L’Effie Index riconosce le strategie che generano un impatto reale,” ha dichiarato Traci Alford, CEO globale di Effie Worldwide. “Celebriamo chi, con creatività e metodo, fa la differenza nei diversi mercati. Le classifiche di quest’anno mostrano un panorama dinamico e ispirano un’eccellenza senza confini.”
I marketer e brand più efficaci del 2024
A guidare la classifica dei marketer globali più efficaci c’è ancora AB InBev, in prima posizione per il quarto anno consecutivo. Seguono McDonald’s, Unilever, PepsiCo e Mondelēz International, aziende che dominano nei settori FMCG, food e personal care. Tra i brand, è proprio McDonald’s a trionfare, seguito da Dove, KFC, Samsung e il brasiliano O Boticário.
Omnicom e Ogilvy in vetta tra i gruppi e i network
Tra i gruppi di comunicazione, Omnicom si conferma al vertice, con WPP e Publicis Groupe subito dietro. Completano la top five Interpublic Group (IPG) e Dentsu. Sul fronte dei network, Ogilvy sale al primo posto grazie a campagne di impatto su più mercati. Seguono McCann Worldgroup, BBDO Worldwide, DDB Worldwide e VML, che entra in classifica dopo un’importante fase di trasformazione.
Le sedi e agenzie indipendenti protagoniste
A dominare la classifica delle singole sedi troviamo AlmapBBDO (San Paolo), seguita da Ogilvy Mumbai, Leo Burnett Mumbai, McCann Gurugram e Leo Burnett Dubai. Tra le agenzie indipendenti più efficaci, spicca Mischief @ No Fixed Address (Brooklyn, NY), seguita da ISLA (Città del Messico e Buenos Aires), The Womb (Mumbai) e Soko (San Paolo).
Le classifiche regionali: Europa, Asia, Americhe e Africa
L’Effie Index 2024 include anche una dettagliata panoramica regionale:
- Europa: McDonald’s e WPP dominano come marketer e gruppo, mentre Publicis è il network più efficace. Tra le sedi eccelle Ogilvy Atene e Banda tra le indipendenti.
- Asia-Pacifico: McDonald’s guida come brand e marketer, seguita da Ogilvy e The Womb.
- America Latina: AB InBev e O Boticário ai vertici con AlmapBBDO tra le sedi e ISLA Mexico tra le indipendenti.
- Medio Oriente e Africa: spiccano AB InBev, Yas Island, Publicis Groupe, Leo Burnett e People of the Internet.
- Nord America: McDonald’s è leader assoluto, seguito da IPG, McCann Worldgroup e Mischief.
Un benchmark globale per il marketing strategico
Per consultare la classifica completa e scoprire i criteri di valutazione, è possibile visitare il sito ufficiale www.effieindex.com, piattaforma di riferimento per marketer, brand e agenzie che vogliono migliorare la propria efficacia. In Italia, l’iniziativa è promossa da Effie Awards Italy, organizzato da UNA (Aziende della Comunicazione Unite) e UPA (Utenti Pubblicità Associati), punto di riferimento per l’eccellenza nel marketing a livello nazionale.
Per restare aggiornati sulle iniziative italiane nel settore marketing e comunicazione, visita anche Food Affairs, punto di riferimento editoriale per il mondo del food e del brand marketing.