Lo scorso 30 maggio, Inalpi ha accolto nella sede di Moretta una delegazione del colosso lattiero-caseario cinese Mengniu Dairy, guidata dal Direttore Fred Ming Duan e accompagnata dalla Presidente di BRIFF – Italian Food and Feed Promotion, Dott.ssa Min Chang. Un incontro strategico che punta a portare i prodotti lattiero-caseari Inalpi alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 e a sviluppare nuove sinergie commerciali con il mercato cinese.
Visita strategica nello stabilimento di Moretta per portare i prodotti Inalpi ai Giochi olimpici e nel mercato cinese
Accolti dal Presidente Ambrogio Invernizzi, insieme ai consiglieri Giovanni Invernizzi e Marco Barattero, e alla responsabile qualità Cristina Ten Kortenaar, gli ospiti hanno visitato lo stabilimento e conosciuto le eccellenze produttive e i progetti innovativi del brand piemontese, tra cui quelli del centro R&D InLab e le soluzioni di sostenibilità ambientale, come il riutilizzo delle acque.
La collaborazione mira a inserire alcune referenze Latterie Inalpi tra i prodotti ufficiali serviti durante i XXV Giochi Olimpici Invernali, ma anche a rafforzare la presenza del marchio in Cina, grazie all’intermediazione di BRIFF, attiva nel promuovere l’export agroalimentare italiano.
Mengniu Dairy è il secondo gruppo lattiero-caseario cinese e uno dei primi dieci al mondo, con 33 stabilimenti, una capacità produttiva annua di oltre 8,6 milioni di tonnellate e un fatturato 2023 di 13,7 miliardi di dollari. La visita ha ricevuto un riscontro molto positivo da parte del gruppo asiatico, che ha riconosciuto il valore delle tecnologie, dei processi produttivi e delle pratiche sostenibili adottate da Inalpi.
Il prossimo passo? Una visita ufficiale in Cina prevista per fine luglio, dove Inalpi e Mengniu Dairy approfondiranno il piano di cooperazione per Milano-Cortina 2026 e l’ingresso delle specialità italiane nel mercato cinese.