Napoli non è solo una città, è un sentimento che si serve in tavola. E proprio da qui parte il nuovo viaggio televisivo di Ciro Giustiniani, che con ironia, passione e un amore incondizionato per la cucina, ci porta alla scoperta delle ricette tradizionali partenopee nel programma “Il pranzo di famiglia”, in onda dall’1° giugno ogni domenica alle 17:45 su Food Network (canale 33) e in streaming su discovery+.
I veri protagonisti? I cuochi di casa
Nel cuore delle famiglie napoletane, il pranzo della domenica è un rito sacro, un momento di condivisione e identità. In ogni puntata, Ciro Giustiniani, comico partenopeo e buongustaio dichiarato, varcherà la soglia di una casa diversa per conoscere i “cuochi di casa”, veri custodi della cucina tradizionale campana.
Ciro seguirà ogni fase della preparazione del pranzo: dall’antipasto al dolce, affiancando gli ospiti tra pentole fumanti, segreti tramandati e inevitabili imprevisti. Non mancheranno i momenti comici, ma anche quelli carichi di emozione e memoria, mentre tra i fornelli si preparano piatti che raccontano storie di famiglia e radici profonde.
Menù partenopeo e tradizioni da assaporare
Ogni episodio culmina nel tanto atteso pranzo, quando parenti e amici si siedono a tavola per gustare le prelibatezze della tradizione napoletana, realizzate da questa insolita coppia formata dal comico e dal cuoco di casa. Tra le specialità protagoniste:
- Taralli sugna e pepe
- Carne alla napoletana
- Pasta al forno
- Frittura di paranza
- Capretto con patate e piselli
- E molte altre delizie del repertorio partenopeo.
Ciro riuscirà a conquistare anche i commensali più esigenti? Diventerà davvero un “membro onorario” della famiglia? Tra risate e piatti da leccarsi i baffi, ogni domenica si celebra una Napoli autentica e accogliente.
Una produzione Stand By Me per Warner Bros. Discovery
“Il pranzo di famiglia” è prodotto da Stand By Me per Warner Bros. Discovery e si inserisce nel palinsesto di Food Network, canale 33 del Digitale Terrestre e canale 53 su Tivùsat.
Ogni puntata sarà disponibile anche in streaming su discovery+ subito dopo la messa in onda lineare.