“Non mangiate quelle caramelle. Possono causare danni alla salute, come vertigini”. A lanciare l’allarme è un portavoce dell’Autorità per la sicurezza alimentare dei Paesi Bassi (Nvwa), intervistato dall’emittente olandese Sb6s, dopo che diverse persone, inclusi più membri di una stessa famiglia, hanno dichiarato di essersi sentite male in seguito al consumo delle Haribo ‘Happy Cola F!zz’, lamentando “capogiri e senso di malessere”. Secondo quanto reso noto, la causa sarebbe riconducibile alla presenza di tracce di cannabis in alcune confezioni.
Le analisi confermano: “Trovata cannabis nei campioni analizzati”
“Sono stati prelevati dei campioni (di pacchetti di caramelle, ndr) e in essi è stata trovata cannabis”, ha riferito il portavoce della Nvwa alla Sb6s. Non è ancora chiaro se le confezioni di caramelle fossero effettivamente a marchio Haribo o se si trattasse di imitazioni, ma il colosso dolciario ha dichiarato di prendere l’incidente molto seriamente.
La sostanza stupefacente – riporta Adnkronos – è stata trovata solo in tre delle confezioni analizzate, tuttavia l’azienda ha deciso di ritirare l’intera fornitura per precauzione. La misura riguarda esclusivamente il mercato olandese e Haribo sta collaborando con la polizia “per stabilire le cause della contaminazione”.
Per restare aggiornati su eventuali richiami alimentari anche in Italia, è possibile consultare regolarmente la sezione dedicata sul sito ufficiale del RASFF – Sistema di allerta rapido europeo per alimenti e mangimi.