L’Ardbeg Day, la celebrazione globale dedicata all’universo Ardbeg, torna l’ultimo sabato del Fèis Ìle — il celebre Festival of Music and Malt sull’isola di Islay — e quest’anno promette un’edizione… fuori dal mondo. In occasione del 25° anniversario dell’Ardbeg Committee, i festeggiamenti si preannunciano cosmici con l’arrivo dello Ardbeg Smokiverse, una nuova edizione limitata che porta la torba su un altro pianeta.
Protagonista assoluto sarà lo Smokiverse, un universo alternativo e galattico che invaderà la Distilleria e gli eventi nel mondo, trasformando gli spazi in ambientazioni spaziali, esperienze immersive e degustazioni interstellari. Il whisky, frutto di un innovativo metodo di produzione chiamato High Gravity Mashing, si distingue per un profilo fruttato e vibrante, dove la classica torba di Ardbeg incontra note inaspettate di zucchero muscovado, orzo maturo e frutta tropicale.
In Italia, l’appuntamento è per sabato 7 giugno, dalle 16:00 alle 20:00, presso Areapergolesi Events in Via Pergolesi 8 a Milano. I membri dell’Ardbeg Committee e gli appassionati di whisky torbato potranno esplorare lo Smokiverse tra giochi cosmici, cocktail stellari, assaggi affumicati e degustazioni guidate. Un evento imperdibile per chi desidera vivere un viaggio sensoriale nel cuore dell’universo Ardbeg.
Jackie Thomson, Visitor Centre Manager della Distilleria e Presidente dell’Ardbeg Committee, ha commentato:
“Vogliamo che gli Ardbeggiani di ogni angolo del pianeta si uniscano a noi — sia qui in Distilleria, cuore pulsante dello Smokiverse, sia ovunque si trovino — per festeggiare l’Ardbeg Day. Siamo entusiasti di condividere con voi questo whisky fuori dal comune e farvi vivere un’esperienza che manderà in orbita le vostre papille gustative!”
Ardbeg Smokiverse sarà disponibile in anteprima esclusiva per i membri del Committee italiano a partire dal 28 maggio: solo loro riceveranno la newsletter ufficiale con le istruzioni per accedere alla vendita in prelazione su Tannico. La Limited Edition sarà poi acquistabile dal 31 maggio nelle Ardbeg Embassies e presso i migliori rivenditori specializzati in tutta Italia.
Con questa nuova edizione, Ardbeg non solo spinge i confini del gusto, ma celebra anche la sua community globale con uno spirito ironico, creativo e profondamente innovativo.