Tra le aziende protagoniste dell’innovazione sostenibile nel packaging alimentare italiano, La Molisana si distingue per aver introdotto il primo pack per pasta completamente smaltibile nell’umido. Realizzato in pura cellulosa rigenerata e privo di plastica, il nuovo involucro è capace di decomporsi e tornare alla natura in soli 87 giorni.
Il progetto ha coinvolto diverse realtà creative: l’agenzia Dispenser ha curato il design del packaging, EDI – Effetti Digitali Italiani ha sviluppato il concept e realizzato il video hero, mentre HUB09 si è occupata del copywriting, della strategia media e delle campagne di comunicazione.
Alessandra Nicolosi, media strategist di HUB09, spiega:
«Abbiamo costruito una strategia media focalizzata sulla valorizzazione del brand, ponendo il nuovo pack compostabile come emblema tangibile dell’impegno de La Molisana verso un futuro più sostenibile. Il nostro media mix — che include social, digital, Connected TV e DOOH — è stato pensato per raggiungere un pubblico consapevole e sensibile ai temi ambientali, attraverso canali che coniugano qualità percepita ed efficienza. La campagna, con copertura su scala nazionale, sarà attiva in due momenti distinti (maggio–luglio e settembre–novembre 2025), per garantire massima visibilità e accompagnare l’utente lungo il proprio percorso d’acquisto, sottolineando un gesto semplice ma significativo».
Chiara Giuliano, direttore creativo di HUB09, aggiunge:
«Trovare le parole giuste per valorizzare le immagini del video e raccontare la determinazione di un brand che mantiene ciò che promette è stata una sfida entusiasmante».