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Gio. Giu 12th, 2025

Food & Beverage supera l’automotive negli investimenti di pubblicità digitale

online mobile pubblicità smartphone (Foto di Rodion Kutsaiev su Unsplash)

 Ad aprile il mercato della pubblicità digitale in Italia ha registrato un cambio di rotta: il Food & Beverage ha conquistato, infatti, il primo posto per quota di investimento pubblicitario, con il 14,9% della spesa totale, superando l’Automotive, che si attesta al 10,2%.

E’ quanto emerge dalle stime di Adjinn, multinazionale leader nel digital advertising measurement. Completano la top 5 dei settori l’Abbigliamento (5,9%), il comparto Viaggi e Turismo (4,9%) e la Finanza (4,1%).


A livello di formati, il video domina con il 70% della spesa, in crescita rispetto al 69,3% di marzo, mentre il display scende al 29,8%. Ancora marginale il formato native, fermo allo 0,3%.


Anche ad aprile, le campagne programmatiche si confermano la scelta preferita dagli inserzionisti, rappresentando il 66,1% della spesa, contro il 33,9% delle campagne gestite in modalità diretta. La pianificazione multi-device rimane centrale: il 41% delle campagne integra sia mobile sia desktop, mentre si registrano quote analoghe per l’utilizzo esclusivo di desktop (33,7%) e mobile (25,3%).
Nel complesso, i brand attivi nel mese sono stati 6.192; dall’inizio dell’anno, 9.592.

Foto di Rodion Kutsaiev su Unsplash

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